rotate-mobile
Cronaca

Inps avverte i contribuenti umbri: "Non aprite quelle mail, è una truffa"

L'istituto previdenziale mette in guardia gli utenti: "È in corso un nuovo tentativo di 'phishing', finalizzato a sottrarre fraudolentemente i dati degli assicurati"

Ennesimo tentativo di truffa online. A denunciarlo è l'Inps, avvisando gli utenti che "è in corso un nuovo tentativo di truffa tramite email di phishing finalizzata a sottrarre fraudolentemente i dati degli assicurati".

"È importante ricordare - si legge in una nota dell'istituto previdenziale - che l’Inps non acquisisce in alcun caso, telefonicamente o via email ordinaria, le coordinate bancarie o altri dati che permettano di risalire a informazioni personali. Inoltre, tutte le informazioni sulle prestazioni sono consultabili esclusivamente accedendo al sito istituzionale".

L'Inps consiglia dunque di "non dare seguito a richieste che arrivino per email non certificata, telefono o tramite il porta a porta; diffidare di qualsiasi persona dichiari di essere un incaricato o funzionario Inps e sostenga di dover effettuare accertamenti di varia natura; prestare la massima attenzione alle comunicazioni che si ricevono, non cliccare sui link di email di origine dubbia e verificare sempre l’indirizzo di provenienza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inps avverte i contribuenti umbri: "Non aprite quelle mail, è una truffa"

PerugiaToday è in caricamento