rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Spello

Il Presidente della Repubblica assegna la medaglia d'oro: Infiorata eccellenza italiana

Un altro grande riconoscimento da una tradizione ed ad un borgo umbro che riesce a fare arte e mantenere le proprie tradizioni...

L'Umbria che piace al Paese. L'Umbria che attira turisti, mostra borghi incantevoli, sa fare arte e porta avanti una tradizione le cui testimonianze certe partono dal 1602. Insomma, c'è un'Umbria da medaglia che ha nome e cognome: Spello e la sua Infiorata. Un connubbio che è stato premiato con la MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 2017. Un riconoscimento importante con cui il Capo dello Stato esprime il suo personale apprezzamento per eventi ritenuti di alto valore e particolarmente meritevoli. Le Infiorate di Spello si svolgeranno il 17-18 giugno. 
 
“Il conferimento di questo prestigioso riconoscimento – ha sottolineato il sindaco Moreno Landrini - che il Capo dello Stato riserva personalmente a eventi di rilevante interesse culturale, inorgoglisce tutta la città di Spello, che conserverà ancora più viva l’emozione della recente visita del presidente Mattarella alla Villa Romana in località Sant’Anna. A dimostrazione che le Infiorate del Corpus Domini, la cui più antica attestazione risale al 1602, grazie al costante impegno e dedizione degli infioratori e dell’associazione Le Infiorate di Spello, stanno guadagnando i meritati apprezzamenti oggi sanciti a livello istituzionale nella sua più elevata espressione”.

La medaglia, coniata in bronzo dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, raffigura sul dritto l’Italia Turrita, tratta da un’antica moneta siracusana di epoca romana ispirata all’opera del disegnatore Vittorio Grassi (1878-1958). Intorno riporta la scritta “IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA” e in basso la firma del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sul rovescio il Palazzo del Quirinale, veduta della Palazzina Gregoriana del Cortile d’Onore. (Autore E.L. Frappicini, diametro 55mm).
 
“Una testimonianza del valore della nostra tradizione artistica e religiosa che ci emoziona, -  ha aggiunto il presidente Guglielmo Sorci -  che renderà indimenticabile questa edizione 2017 e che per questo sarà condivisa con tutti i protagonisti dell’evento attraverso la realizzazione di una pergamena raffigurante la medaglia che verrà distribuita a ogni gruppo infioratore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Presidente della Repubblica assegna la medaglia d'oro: Infiorata eccellenza italiana

PerugiaToday è in caricamento