rotate-mobile
Cronaca

Infermiera perugina in vacanza salva la vita ad una ragazzina in arresto cardiaco

L'operatrice sanitaria si è accorta che la dodicenne era priva di sensi per un principio di annegamento ed è intervenuta con un massaggio cardiaco fino all'arrivo del personale del 118 dell'ospedale di Torrette di Ancona

Una operatrice sanitaria della centrale operatrice del 118 di Perugia, in vacanza a Marotta, in provincia di Pesaro e Urbino, si è resa protagonista di una operazione straordinaria di soccorso nei confronti di una giovanissima villeggiante, vittima di una sindrome da annegamento. 

AGGIORNAMENTO Infermiera perugina in vacanza al mare salva 12enne dalla morte, la ragazzina è fuori pericolo 

L’incidente e l’intervento sono avvenuti poco prima delle 13 di oggi, quando una ragazzina di dodici anni è stata avvistata dal personale di servizio della struttura ricettiva in situazione di grave difficoltà respiratoria. Testimoni hanno riferito che era completamente priva di conoscenza.

L’infermiera professionale di Perugia, con lunga esperienza in attività assistenziale di emergenza nell’ospedale Santa Maria della Misericordia, dopo essersi qualificata, ha iniziato il massaggio cardiaco, in una situazione critica.

Le manovre effettuate si sono tuttavia rivelate utili, con ripartenza dell'attività cardiocircolatoria. Gli operatori sanitari sopraggiunti in spiaggia hanno poi trasportato la ragazzina all’ospedale di Ancona.

L’infermiera perugina, come riferisce una nota dell’ospedale, ha informato dell’accaduto il responsabile infermieristico della centrale regionale del 118 Giampaolo Doricchi, che si è messo in contatto con i colleghi del capoluogo marchigiano dai quali ha appreso che la ragazza è stata ricoverata in Rianimazione con prognosi riservata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infermiera perugina in vacanza salva la vita ad una ragazzina in arresto cardiaco

PerugiaToday è in caricamento