rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

'Ndrangheta, sequestrata villa e conti correnti: indagate 17 persone

Sequestrati una villa e conti correnti da parte della sezione criminalità organizzata del Gico della Guardia di Finanza. Le indagini hanno portato all'individuazione di un'associazione a delinquere

Nell’ambito della ricerca e denuncia delle evasioni e delle violazioni finanziarie, la vigilanza sull’osservanza delle disposizioni di interesse politico-economico e il contrasto dei patrimoni illecitamente accumulati dalle organizzazioni criminali, il G.I.C.O. di Perugia - Sezione Criminalità Organizzata - del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, ha svolto degli accertamenti che hanno portato alla segnalazione all'A.G. di ben 17 soggetti.

Infatti, al termine di una complessa ricostruzione economico-patrimoniale operata nei confronti di un soggetto di origine calabrese, ma da anni residente nel capoluogo, il Gico ha eseguito un decreto di sequestro preventivo per circa € 500.000 nei confronti di cinque indagati residenti nel territorio perugino.

I soggetti colpiti dal provvedimento ablativo sono imprenditori, attivi nel ramo dell’edilizia che a seguito di complesse indagini è emerso avrebbero annotato nelle scritture contabili elementi passivi frutto di fatture per operazioni inesistenti. Le indagini svolte hanno portato all’individuazione di un’associazione a delinquere finalizzata, tra l’altro, all’evasione fiscale perpetrata da  piccoli imprenditori in qualità di “cartiere” per l’emissione dei documenti fiscali falsi utilizzati dagli appartenenti al sodalizio criminale.

Tali attività hanno permesso di segnalare all’A.G. procedente ben diciassette persone di cui: quattro albanesi, due marocchini e undici italiani, tra questi ultimi, cinque sono di origine calabrese.

Il provvedimento ha colpito conti correnti e titoli risultati riconducibili agli indagati nonché un’ampia villa disposta su tre piani ubicata nel crotonese. Sono tuttora in corso approfondimenti di indagine sulla scorta degli evidenti elementi di contiguità con compagini criminali di primo piano sullo scenario della malavita organizzata di origine calabrese.




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ndrangheta, sequestrata villa e conti correnti: indagate 17 persone

PerugiaToday è in caricamento