rotate-mobile
Cronaca

Nuova vita per le periferie di Perugia, associazioni in campo contro degrado e abbandono

Periferie: con l’impegno di tutti si possono salvare. Questo è emerso nell’incontro, tenuto presso la sala del Park Hotel di Ponte San Giovanni, sul tema “Periferie, la parola alle associazioni”. Lo scopo dell’organizzatrice, Adriana Galgano, è stato quello di instaurare un canale diretto tra i cittadini di Perugia e le istituzioni, rappresentate da Andrea Causin, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e degrado delle città e delle periferie.

Hanno risposto all’appello sedici associazioni del territorio che, attraverso i propri rappresentanti, hanno manifestato i bisogni, particolarmente sentiti, sui temi: sicurezza, degrado urbano, abbandono scolastico, immigrazione, integrazione e assistenza anziani.

Il tema di fondo è stato quello della carenza di attenzione verso quei luoghi  che perdono identità, storia e cultura, o sono destinati alla marginalità. Per effetto del comportamento di amministrazioni disattente verso i problemi della sicurezza e della qualità dei servizi. Servono impegno e risorse economiche con piani di investimento pluriennali: non bastano interventi episodici o estemporanei. “Se la popolazione decresce, è inutile continuare a costruire, in spregio alla tutela dell’ambiente”, osserva Causin. Ed è perfettamente inutile citare la frase di  Dostoevskij “la bellezza salverà il mondo”, se poi si abbandonano le periferie all’incuria e al degrado.

A chiudere l’incontro, la deputata Adriana Galgano rileva il successo dell’appena concluso Perugia Love Film Festival, come esempio di fattiva promozione del territorio e attivo coinvolgimento dei cives perusini. Positiva la conclusione, che manifesta la ferma intenzione di restituire a Perugia la sua magica bellezza, attraverso idonee e costanti iniziative di qualità. Nelle periferie, non meno che nell’acropoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova vita per le periferie di Perugia, associazioni in campo contro degrado e abbandono

PerugiaToday è in caricamento