rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ferrovie, arriva il nuovo orario: Rometti incontra i pendolari

In vista del nuovo orario ferroviario che andrà in vigore a partire dall'8 dicembre, l'assessore ai trasporti Rometti incontra i comitati dei pendolari per raccogliere le loro impressioni

Dall'8 dicembre 2012 andrà in vigore il nuovo orario ferroviario e per raccogliere le istanze dei rappresentanti dei Comitati dei pendolari, è andato in scena un incontro, nella sede dell’Assessorato regionale ai trasporti, su iniziativa dell’assessore, Silvano Rometti.

All'appuntamento era presente anche  il direttore regionale di Trenitalia, Fabrizio Imperatrice e in apertura del confronto l’assessore si è soffermato sulla preoccupante crisi che sta investendo il settore trasporti con una carenza di risorse.

Sugli argomenti trattati nella discussione, Rometti sottolinea che “il confronto era finalizzato a prendere atto delle richieste dei pendolari  e delle loro istanze per procedere, ove possibile, a darne attuazione concreta, ma anche a dare risposte alle questioni poste nel precedente incontro dello scorso giugno”.

Le questioni analizzate- Il declassamento dell’Eurostar verso Roma ad Intercity, che ha creato disservizi legati alla qualità del materiale rotabile messo a disposizione e per fronteggiare i quali Trenitalia ne ha garantito la sostituzione. Rometti ha anche rassicurato i presenti sulla certezza di poter garantire nella fascia tra le 17,30 e le 19, un treno all’incirca ogni trenta minuti per il rientro da Roma. Relativamente alla tratta Terni-Orte, l’assessore ha riferito “che siamo in una fase di valutazione di fattibilità”.

Altra argomentazione alla quale Rometti ha voluto dare risposta è quella delle pensiline alla Stazione di Roma Termini, “migliorate – afferma Rometti in un comunicato della Regione – anche se ancora il percorso per arrivarci non è protetto e sufficientemente segnalato”.

Mentre sul rinnovo del materiale rotabile l’assessore ha evidenziato che “anche se con un certo ritardo, dall’amministratore delegato di Trenitalia, Mauro Moretti, è arrivata la rassicurazione che sono state espletate le gare di appalto”.

Disagi maltempo- Rometti si è soffermato infine, sui disagi causati ai pendolari in seguito al maltempo ed ha annunciato di “aver scritto ad Rfi sollecitando gli aggiustamenti necessari per evitare che si ripetano situazioni come quelle dei giorni scorsi”.   

L'assessore ha comunicato che anche quest’anno saranno mantenuti i treni regionali in direttissima verso Roma, “anche se, - ha detto - un accordo pluriennale  garantirebbe una certa tranquillità sull’erogazione del servizio”.

L’incontro è servito anche per analizzare i contenuti della Carta sulla qualità dei Servizi ferroviari che sarà elaborata da Trenitalia. In proposito, l’assessore Rometti si è impegnato a valutare alcuni contributi e suggerimenti emersi durante la riunione ricordando che, ultimata la bozza del documento, sarà  avviata una fase di partecipazione con le Associazioni dei consumatori e dei pendolari. Circa l’esigenza di effettuare un puntuale monitoraggio sul servizio si è deciso di convocare un  incontro dedicato al tema.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie, arriva il nuovo orario: Rometti incontra i pendolari

PerugiaToday è in caricamento