rotate-mobile
Cronaca

Famiglia di volpi investita a Perugia: salvato un cucciolo, niente da fare per la mamma e gli altri due

Dopo diverse ore di ricerche gli operatori del Centro Recupero Animali Selvatici dell'Enpa hanno rintracciato e soccorso il piccolo superstite, ora sotto osservazione nella clinica veterinaria di Bettona

Probabilmente il tentativo di attraversare la strada con i suoi cuccioli è stato fatale a una vole ai suoi cuccioli. Non tutti però, perché uno dei tre è stato salvato grazie alla tenacia degli operatori del Centro Recupero Animali Selvatici perugino dell'Enpa. Il fatto risale alla notte di sabato scorso, quando la volpe e due dei suoi cuccioli sono morti sul colpo dopo l'impatto violento con un veicolo.

LE RICERCHE - "A quel punto vieniamo contattati - si legge sul profilo Facebook del centro perugino dell'Ente Protezione Animali -. Un terzo cucciolo sembra essere sopravvissuto e gira confuso per la strada. Il nostro operatore Miguel Balduini si precipita sul posto. È buio pesto, la strada molto trafficata è illuminata solo dai fari delle macchine di passaggio. Troviamo i corpi esanimi di mamma volpe e dei due piccoli ma, dopo ore di osservazione, del terzo cucciolo nessuna traccia. Nessuna certezza che sia ancora vivo. Non ci arrendiamo, continuiamo le ricerche e iniziamo una serie di appostamenti". Quando la speranza sembra ormai persa ecco invece che la costanza viene premiata: "Domenica sera una prima bella notizia: evidenti segni della presenza del piccolo orfano. Lunedì, finalmente, il recupero del cucciolo ha avuto successo". 

IL 'ROAD KILL - E ora è il momento delle cure: "La piccola volpe è ora sotto osservazione presso la nostra clinica veterinaria di Bettona. Dopo aver eseguito gli esami utili a definirne lo stato di salute, se le sue condizioni lo permetteranno, verrà gradualmente inserita nell'area dove ospitiamo gli altri cuccioli di volpe". INfine alcune raccomandazioni importanti: "Vi ricordiamo che ogni anno, in Italia, muoiono oltre 2 milioni di animali selvatici a causa della collissione con autoveicoli. Il fenomeno del 'Roadkill', l'impatto tra fauna e veicoli, strappa la vita anche a tante persone. Non creiamo altri orfani ed altre vittime, cerchiamo di rispettare la segnaletica, guidiamo ad una velocità moderata e manteniamo sempre alta l'attenzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglia di volpi investita a Perugia: salvato un cucciolo, niente da fare per la mamma e gli altri due

PerugiaToday è in caricamento