rotate-mobile
Incidenti stradali

Incidente grave sulla E45, chiusa la corsia in direzione Foligno: mezzo pesante intraversato, traffico bloccato (le foto)

A causa dello sversamento di gasolio è temporaneamente chiusa anche la corsia di sorpasso della carreggiata opposta (direzione Roma)

Una giornata da incubo per chi si trova a percorrere la E45 in direzione di Foligno all'altezza di Ponte San Giovanni: a causa di un incidente, tutta la corsia è chiusa e le file si stanno allungando e in molti stanno cercando delle vie secondarie per superare il blocco che è destinato a durare a lungo. Un mezzo pesante si è completamente intraversato praticamente formando una barriera invalicabile. Per fortuna il guard rail e la barriera lateriale hanno retto all'urto del pesante tir trasporto merci che ha rischiato di finire fuori strada con conseguenze potenzialmente letali per l'autista che, secondo quanto si apprende, è invece rimasto illeso. Sul posto i Vigili del Fuoco e il personale dell'Anas che stanno analizzando la situazione per poter mettere in sicurezza il mezzo pesante e riaprire il traffico. Ci sarà la necessità di mezzi speciali per rimuovere il tir incidentato. Non sono rimaste coinvolte altre auto. Molto probabilmente l'intraversamento è stato causato dall'asfalto bagnato. 

Incidente a Ponte San Giovanni, riaperta la E45 ma si marcia a una corsia: Anas al lavoro

AGGIORNAMENTO - NUOVA VIABILITA' IMPOSTA  - IL VIDEO DELLA RIMOZIONE DEL MEZZO PESANTE

In azione la task-force (Anas, Vigili del Fuoco e Polizia) sulla E45 all'altezza di Ponte San Giovanni dove un camion intraversato ha praticamente chiuso la corsia in direzione Foligno-Cesena. Al momento si registrano rallentamenti da Prepo all’innesto E45. Ma la situazione è destinata a peggiorare dato che i tempi saranno lunghi per mettere in sicurezza il mezzo pesante. A causa dello sversamento di gasolio è temporaneamente chiusa anche la corsia di sorpasso della carreggiata opposta (direzione Roma) dove si registrano rallentamenti tra Collestrada e Ponte San Giovanni. Ecco come cambia la viabilità: il traffico è deviato sulla viabilità secondaria con uscita obbligatoria allo svincolo di Balanzano. Per i veicoli provenienti dal raccordo autostradale Perugia-Bettolle e diretti sulla E45 è chiuso l’innesto in direzione Cesena (uscita obbligatoria in direzione Roma).

LA QUESTURA SPIEGA LE DINAMICHE: POTEVA ESSERE UNA STRAGE 

Poteva essere una strage e solo grazie alla fortuna e alla segnalazione a tempo di record sul potenziale pericolo agli automobilisti si è evitato il dramma. La conferma arriva direttamente dalla Questura di Perugia che ha spiegato le dinamiche del grave incidente stradale avvenuto sulla E45 all'altezza di Ponte san Giovanni. Protagonista un autostraportatore che ha perso il controllo del mezzo finendo per intraversarsi su tutta la carreggiata in direzione Cesena-Foligno. Secondo la ricostruzione della Polizia il camion stava sulla corsia opposta in direzione Roma quando ha perso il controllo ed ha saltato lo spartitraffico andando a mettersi di traverso, occupandola nella sua interezza, e restando in bilico grazie alla tenuta delle barriere laterali. "Sono stati attimi di paura - hanno spiegato dalla Questura -  fortunatamente però, grazie all’immediato intervento della Polizia Stradale e dell’Anas, che hanno tempestivamente segnalato l’incidente e fatto rallentare il traffico, non sono stati coinvolti altri veicoli. Anche il conducente del camion è risultato illeso e immediatamente soccorso". 

incidente-ponte-san-giovanni-2-4-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente grave sulla E45, chiusa la corsia in direzione Foligno: mezzo pesante intraversato, traffico bloccato (le foto)

PerugiaToday è in caricamento