rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Umbertide

Incidente sul lavoro alla Proma di Umbertide: muore operaio

Incidente mortale sul lavoro alla Proma di Umbertide, dove un operaio straniero è stato colpito con violenza da un pezzo di metallo allo stomaco. Inutili le cure all'ospedale di Perugia

Ancora una tragedia sul posto di lavoro in Umbria. Questa volta un lavoratore immigrato è morto dopo alcune ore di agonia all'ospedale di Perugia a seguito di un incidente sul lavoro avvenuto, nella notte tra lunedì e martedì, presso l'azienda metalmeccanica Proma di Umbertide, operante nell'indotto Fiat.

L'uomo, informa una nota di Fim Cisl-Fiom Cgil Perugia, è stato colpito con violenza da un pezzo di metallo allo stomaco e l'impatto è stato così forte da sbalzarlo per diversi metri. La vittima era un lavoratore precario, oltre che immigrato, a dimostrazione del fatto, sottolineano i sindacati, che a pagare il prezzo più alto sono sempre le categorie più deboli.

I lavoratori e la Rsu, insieme a Fim e Fiom, venuti a conoscenza della morte del ragazzo, hanno convocato un'assemblea nella quale si è deciso il fermo dell'attività per alcune ore in tutti i turni di lavoro e una nuova assemblea nella giornata di domani, nella quale saranno approfondite le cause della morte del collega.

Fim e Fiom si stringono attorno alla famiglia del giovane operaio, ribadendo l'importanza della sicurezza e della salute dei lavoratori. Sindacati e Rsu, infine, auspicano dunque che si faccia al più presto chiarezza sulle responsabilità che hanno portato all'ennesima vittima sul posto di lavoro.

Inoltre secondo i dati della Cgil, l'Umbria, che nel 2012 conta già 12 vittime, deve scrollarsi di dosso questo tragico primato delle morti sul lavoro, che continuano ad aumentare nonostante l'allargarsi a dismisura della crisi. Di questo, bisogna che tutti parlino e si preoccupino, non solo il giorno dopo la tragedia.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sul lavoro alla Proma di Umbertide: muore operaio

PerugiaToday è in caricamento