rotate-mobile
Cronaca

Intervista, il Ministro Giannini dice la sua sul presunto danno erariale alla Stranieri

Il testo dell'intervista rilasciata all'emittente Tef del direttore Marcello Migliosi della Ministra Stefania Giannini dopo l'inchiesta della corte dei conti e della Guardia di Finanza per un danno erariale presunto all'Università per Stranieri ai tempi della sua reggenza

Su concessioni della redazione di Tef Chanell del direttore Marche Migliosi mettiamo alcuni stralci dell'intervista al Ministro Stefania Giannina dopo le accuse di un presunto danno erariale ai tempi della sua reggenza all'Università per Stranieri. Una inchiesta che ha visto arrivare anche la Guardia di Finanza. L'audio integrale sarà trasmesso nel telegiornale delle 13,30 dell'emittente umbra. Ecco dunque l’intervista, effettuata dalla giornalista Elena Ballarani attraverso il contatto del Direttore Marcello Migliosi durante il Tg condotto dalla collega Paola Costantini.

*****
Cerchiamo di fare chiarezza su questa vicenda. Qual è stata l’origine di tutto? Risposta: “Intanto credo sia un dovere da parte mia visto che si fanno affermazioni  e si dicono cose che rispondono solo molto parzialmente alla realtà dei fatti attuali. E’ un dovere di tutela non solo della mia immagine e della costanza del mio operato, ma anche quello di un’Università importante a cui sono molto legata e spero lo sia anche la città di Perugia. Quello che mi sembra si stia cercando di fare e trasformare un accertamento doveroso dove c’è una segnalazione da parte della Procura della Corte dei Conti su un atto amministrato che per altro e del Consiglio di Amministrazione dell’Università che io ho avuto l’onore di presiedere per molti anni su un progetto che purtroppo non è andato a buon fine e che non ha dato introiti come si sperava all’Università.

Questo è il reale fatto di cui si parla, poi sarà la Corte dei Conti a valutare la correttezza di cui ho totale certezza dell’operato del Consiglio di Amministrazione in tutte le sue fasi. C’è una causa ancora in corso nei confronti dell’affittuario inadempiente che poi è fallito e da cui con l’avvocatura di Stato mi auguro che l’Università possa essere risarcita. Questo è il fatto! L’università per Stranieri ha avuto un lungo periodo non dico di prosperità ma potrei forse anche dirlo sia sul piano quantitativo, sia sul piano della sua immagine nel mondo. Aggiunge il Ministro Giannini. Ora non ho una misura diretta dei fatti di questi giorni, ma per quello che ne so, mi sembra che l’operato dei miei successori sia altrettanto corretto ispirato a buoni principi e senz’altro a frutti che verranno. Tutto questo naturalmente è quello che mi sento di dire".

 Il progetto in questione è la scuola internazionale di cucina italiana? Risposta Ministro: "Sì era una collaborazione per altro già esistente. Erano un gruppo di ristoratori che avevano vari locali nell’Umbria e i cuochi che lavoravano venivano da noi a imparare la lingua italiana. In un’immobile di nostra proprietà era quello di poter istituire anche un laboratorio che fosse attività loro, didattico per quei ragazzi che vengono in Italia e a Perugia. Il soggetto in questione è fallito e non ha pagato l’affitto che noi siamo stati costretti a metterlo in mora e a fare tutto quello che si fa in questi casi. Tutt’ora è aperto un contenzioso, nessuna spesa inutile e nessuna spesa folle. Di spesa c’è stata solo il mancato introito che non fa mai piacere, ma non era calcolato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervista, il Ministro Giannini dice la sua sul presunto danno erariale alla Stranieri

PerugiaToday è in caricamento