rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Il simbolo di Perugia torna a splendere: inaugurato il restauro della Fontana Maggiore

Un’occasione di festa per tutta la città che da oggi in avanti vedrà risplendere quest’opera tanto amata dai perugini

Solo dopo l’adeguata preparazione del piano di posa dei due bacini ed attese le condizioni climatiche ottimali, si è proceduto con l’impermeabilizzazione del catino superiore e del catino inferiore. La stesura, ad opera di Valter Alunni Cardinali, è stata prevista con adeguata cura soprattutto nel bacino inferiore dove si è previsto di risvoltare la rete di supporto ed i tre strati di guaina impermeabilizzante anche sui basamenti delle colonnine.

Fontana Maggiore, prove generali per la riapertura: il restauro, il progetto e i precedenti storici

La cromia adottata ha voluto creare una soluzione di continuità con il supporto murario come si può vedere dalla scala di accesso alla Sala dei Notari. L’operazione si è conclusa con la posa in opera di un disco di ottone sopra il gruppo monumentale delle tre Grazie. Tale disco va a sostituire il precedente in rame che aveva creato forti problemi di ossidazione sulle sculture sottostanti e serve a rompere il getto del flusso dell’acqua creando un velo di fronte alle tre Grazie come ideato nel famoso restauro degli anni ‘90.

I lavori sono iniziati a fine settembre 2016 e si sono conclusi a fine marzo 2017. I tempi previsti dei lavori erano complessivamente di 6- 8 settimane durante i quali era prevista l’interruzione dell’erogazione dell’acqua. Il protrarsi dei termini contrattuali è stato dovuto alle condizioni metereologiche avverse. I lavori di impermeabilizzazione, infatti, necessitano di almeno due settimane di temperatura sopra i 6 gradi ed assenza di pioggia.

L’acqua che alimenta la Fontana Maggiore – ha invece chiarito non senza un pizzico d’emozione l’Ing. De Micheli- proviene da un circuito idraulico chiuso con vasca interrata di accumulo, reintegrato all’occorrenza dalla rete idrica cittadina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il simbolo di Perugia torna a splendere: inaugurato il restauro della Fontana Maggiore

PerugiaToday è in caricamento