rotate-mobile
Cronaca Bettona

Va in scena Totò Truffa 2013: imprenditore di Bettona beffato come nel film

Sembrava veramente una nuova riedizione dello storica pellicola con Totò degli anni '50. Una truffa con tanto di finto onorevole da incontrare a Palazzo Chigi per una mazzetta da 100mila euro per vendere un immobile in Umbria

Un imprenditore di Bettona è stato suo malgrado la vittima di una truffa sul modello della storia pellicola Toto Truffa. Ma al posto dei grandi Totò e Nino Taranto c'erano due romani attempatelli - di 75 e 63 anni - uno dei quali vestiva i panni di finto Onorevole che, dietro denari, avrebbe agevolato certe pratiche. La scoperta della truffa è stata fatta dai Carabinieri di Bettona e di Roma che hanno denunciato i due truffatori.  

Il meccanismo era semplice: si fingevano interessati all' acquisto di importanti immobili, ma al momento della conclusione della trattativa chiedevano al venditore grosse somme di denaro che sostenevano di dover dare ad un finto onorevole per accelerare la pratica e avere il finanziamento in banca. I due sono stati smascherati dopo un iniziale approccio con un imprenditore di Bettona intenzionato a vendere un immobile: i truffatori lo hanno invitato a Roma, dove l'affare doveva concludersi, prima però gli hanno consigliato di consegnare una mazzetta di 100.000 euro ad un sedicente onorevole che si sarebbe impegnato a favorire il finanziamento per l'acquisto dell'immobile.

L'imprenditore umbro ha finto di credere ai due e si è immediatamente rivolto ai carabinieri della Stazione di Bettona per segnalare la strana proposta di acquisto. I carabinieri hanno avvisato i militari di Roma che si sono presentati all'appuntamento in largo Chigi e hanno interrotto la trattativa tra l'imprenditore, il finto acquirente e il finto onorevole. I due impostori sono stati bloccati, identificati e denunciati a piede libero con l'accusa di tentata truffa in concorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Va in scena Totò Truffa 2013: imprenditore di Bettona beffato come nel film

PerugiaToday è in caricamento