rotate-mobile
Cronaca

Nuove tecnologie, nasce l'app che ti permette di vivere il territorio e "parlare" con il Comune

L'applicazione, il cui sviluppo è stato finanziato con i fondi del PSR, il Piano di Sviluppo Rurale, è strutturata intorno ad una mappa di Marsciano, nella quale sarà possibile muoversi fra i tanti punti di interesse presenti nel territorio

Dal 18 luglio il Comune di Marsciano ha un nuovo strumento per comunicare con i cittadini e con i visitatori del territorio marscianese. Si tratta di iMarsciano, un’applicazione per dispositivi mobile sviluppata dall’azienda Nexma srl, con sede a Castiglione della Valle. Alla presentazione, avvenuta nella mattna di sabato 18 luglio, erano presenti il Sindaco di Marsciano Alfio Todini, l’Assessore all’informatica ed alla comunicazione Gionata Moscoloni, l’amministratore di Nexma Flavio Barcaccia e Riccardo Queri coordinatore del team di sviluppo di iMarsciano. L’applicazione è stata progettata per funzionare su dispositivi iOS ed Android ed è una delle prime app italiane a girare anche nell’Apple Watch, l’orologio computer sviluppato dall’azienda di Cupertino. È disponibile gratuitamente su App Store e su Google Play Store.

L'applicazione, il cui sviluppo è stato finanziato con i fondi del PSR, il Piano di Sviluppo Rurale, è strutturata intorno ad una mappa di Marsciano, nella quale sarà possibile muoversi fra i tanti punti di interesse presenti nel territorio, dai beni culturali alle strutture sanitarie, dai ristoranti agli hotspot wifi, dai bar alle piscine e così via. Una volta individuato il punto di interesse apparirà una scheda con tutte le informazioni relative, dai contatti agli orari di apertura e sarà chiaramente possibile creare il percorso più veloce per raggiungere la destinazione dal punto dove ci si trova in quel momento.

Sarà possibile vivere il territorio anche tramite i percorsi, alcuni già sviluppati ed altri in via di implementazione, che permetteranno agli amanti delle escursioni di muoversi nei posti più belli e significativi del territorio comunale, in bicicletta, a piedi, a cavallo o con qualsiasi mezzo. Una guida che permetterà quindi di avere anche un archivio con i vari percorsi, divisi per difficoltà, lunghezza e tipologia.

Una delle novità più importanti per i cittadini è invece quella di poter segnalare tramite iMarsciano ciò che non va nel territorio comunale. Dalla mappa di Marsciano sarà infatti possibile aprire una “segnalazione” geolocalizzata. Lo smartphone invierà le coordinate della segnalazione, l’utente invece potrà spedire una foto ed una nota, nella quale specificare quello che non va. Una volta inviata, l’utente riceverà una notifica di presa in carico della segnalazione e potrà seguire passo dopo passo lo stato d’avanzamento, fino all’eventuale risoluzione del problema.

“Una applicazione innovativa – ha detto il sindaco Alfio Todini – che permetterà di vivere Marsciano appieno. Con questo strumento da un lato avvicineremo ancora di più i cittadini all’Amministrazione comunale, e dall’altro daremo ai turisti la possibilità di fruire il territorio in modo più semplice e informato, potendo muoversi fra i servizi e i tanti beni artistici del nostro comune. Naturalmente per l’Amministrazione comunale iMarsciano rappresenterà anche una sfida, quella di saper rispondere con tempestività alle esigenze dei cittadini. Si tratta di una di quelle innovazioni di cui una pubblica amministrazione oggi non può fare a meno e dobbiamo tutti fare uno sforzo per modificare il nostro modo di lavorare, stimolati da una sempre più puntuale interazione con cittadini e associazioni. Ora ci sarà una prima e breve fase di rodaggio dell’applicazione e quindi chiediamo ai cittadini di iniziare a scaricarla e soprattutto ad usarla”.

Con iMarsciano sarà quindi possibile velocizzare e razionalizzare gli interventi nel territorio da parte della struttura comunale e per l’Amministrazione sarà un modo per avere sotto controllo tutti i problemi del territorio, avendo anche una reportistica in tempo reale sui tempi medi di intervento e sulle problematiche più frequenti.

“Con questa applicazione – ha spiegato l’assessore Gionata Moscoloni – riusciremo ad ottimizzare e velocizzare gli interventi di manutenzione nel nostro territorio. Pochi touch sul proprio smartphone e sarà possibile mandare informazioni preziose su eventuali disservizi e problematiche presenti nel territorio, già geolocalizzate e con una foto ed una descrizione che ci aiuterà a prendere in carico in tempi rapidi le segnalazioni che ci vengono fornite dai cittadini. Dopo la rete di hotspot wifi nel territorio comunale e dopo l’inizio delle dirette streaming del Consiglio comunale, ancora una innovazione che ha l’obiettivo di dare maggiore qualità all’interazione tra Amministrazione e comunità sfruttando le nuove tecnologie”.

IMarsciano permette anche di essere informati sugli eventi del territorio, sulle news e sui servizi comunali. “Questo progetto – ha detto Flavio Barcaccia – pone l’utente al centro di una rete dove cittadini e turisti possono trovare informazioni relative al territorio ed interagire direttamente con le istituzioni in modo rapido e semplice. La compatibilità con Apple Watch, inoltre, fa di Marsciano il primo Comune in Italia ad essersi dotato di una applicazione che permette di ricevere segnalazioni direttamente dall’orologio made in Cupertino”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove tecnologie, nasce l'app che ti permette di vivere il territorio e "parlare" con il Comune

PerugiaToday è in caricamento