rotate-mobile
Cronaca San Sisto

In ricordo di Ilaria Abbate, parla l'amica che rimase coinvolta nella tragica sparatoria

Domenica 7 giugno sarà in programma una manifestazione in ricordo dell'amico Ilaria Abbate. Tutto il ricavato verrà destinato al bambino di Ilaria e al reparto di Rianimazione del Santa Maria della Misericordia

“La sofferenza resta ed è tanta, ma Ilaria merita di essere ricordata da tutti”. Sono queste le prima parole di Ilaria Toni, la giovane che ancora porta con sé i segni  della tragedia avvenuta quasi un anno fa a Ponte Valleceppi. Gli occhi umidi, il sorriso cambiato.Quella domenica mattina perse la vita una collega di lavoro, una mamma, e un'amica: Ilaria Abbate.

Nella sparatoria rimase gravemente ferito il bambino, ancora in riabilitazione dopo una lunga degenza all’Ospedale Meyer di Firenze. La stessa Ilaria Toni rimase ferita e sottoposta ad un intervento chirurgico.

Ora però non vuole soffermarsi su terapie e problemi fisici, tutto il suo impegno è concentrato su un'iniziativa programmata per domenica 7 Giugno alle 15 allo stadio di San Sisto. Un pomeriggio di sport, con torneo di calcio al quale parteciperanno  squadre femminili professioniste e squadre composte da personaggi dello spettacolo e imprenditori. Una squadra sarà capitanata dall’imprenditore  Brunello Cucinelli.

“Sarebbe bello - confida Ilaria Toni all’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia - vedere lo stadio pieno; la gente di Perugia sa essere vicina a chi soffre, io stessa ho ricevuto molti attestati di amicizia e solidarietà”. Il ricavato della manifestazione che prevede anche la partecipazione di Mauro Casciari del programma televisivo Le Iene verrà destinato al bambino di Ilaria e al reparto di Rianimazione del Santa Maria della Misericordia. “Abbiamo pensato a quel reparto - sottolinea la giovane ingegnere - perché medici e personale infermieristico furono  straordinari con i familiari durante la degenza di Ilaria”.

La vendita dei biglietti (7 euro il costo del biglietto se acquistato nei punti vendita in città o nell’atrio dell’Ospedale) procede bene, ma l’obbiettivo degli organizzatori è quello di fare il pienone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In ricordo di Ilaria Abbate, parla l'amica che rimase coinvolta nella tragica sparatoria

PerugiaToday è in caricamento