rotate-mobile
Cronaca

Il Personaggio - Gino Puletti, attore autoformato di sicuro appeal sulla scena perugina

Ha cominciato a fare sul serio da quando la compagnia ponteggiana “Nduèlle” è stata presa in mano dal solido regista Leandro Corbucci, vecchia volpe delle tavole del palcoscenico

Gino Puletti, attore autoformato, si afferma sulla scena perugina. Dalle tavole degli oratori ai riconoscimenti di colleghi e specialisti di settore. Ha cominciato per gioco e per passione, come “ora d’aria” dopo l’impegno del tavolo da disegno e i sopralluoghi in cantiere.

Gino Puletti, professione architetto, dispone di numerosi interessi e qualificati talenti, come sa chi lo conosce. Prima di tutto la letto-scrittura e il giornalismo. È stato per anni direttore del periodico “Il Ponte”, fondato dall’indimenticabile monsignor Gino Vicarelli, intrattenendo un costante dialogo coi lettori, ma anche tenendo punti fermi, di carattere etico e religioso, nei suoi fondi, assai letti e apprezzati.

E poi il teatro. Ha cominciato a fare sul serio da quando la compagnia ponteggiana “Nduèlle” è stata presa in mano dal solido regista Leandro Corbucci, vecchia volpe delle tavole del palcoscenico. Hanno cominciato con sketches e commedie di Umberto Alunni Breccolenti, poi si sono avvicinati ai classici del teatro dialettale e non solo.

Gli ultimi due lavori “Il padrone sono io” e “Lo smemorato” hanno definitivamente consacrato Puletti come attore dalle molte risorse: mimica, voce, recitazione misurata, discreta e puntuale (non come quella sopra le righe, istrionica e ruffiana, che caratterizza tanta parte del teatro dialettale dilettantesco).

Noi che lo conosciamo, ascriviamo la sua bravura al lungo e paziente tirocinio, allo studio, al talento naturale. Ma ci piace specialmente ricordare suo padre Umberto, eccezionale figura di artigiano affabulatore. Solo chi ha sentito Umberto una volta può dire: Talis pater, talis filius.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Personaggio - Gino Puletti, attore autoformato di sicuro appeal sulla scena perugina

PerugiaToday è in caricamento