rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Natale 2016 - Viva il Donca! 10 consigli per regali in "perugino": giochi, libri, musica... e tanto altro

Natale: tempo di regali e di divertimento. Una passeggiata tra cultura e giochi nella città del Grifo. A favore di un’editoria rigorosamente declinata in termini regionali. A Chi non possiede la nuova edizione (o nemmeno la vecchia, rarissima) è assolutamente da prendere al volo la “Descrizione topologico-istorica della città di Perugia” di Serafino Siepi, un irripetibile capolavoro di storiografia artistica locale. È acquistabile presso la Deputazione di Storia Patria per l’Umbria.

1) Per appagare curiosità, ma anche come strumento di lavoro imprescindibile per quanti vogliano sapere quali e quante opere d’arte e monumenti erano dislocati in luoghi pubblici e privati: chiese, conventi, monasteri, confraternite, ospedali. Per rendersi conto di come Perugia disponesse di un patrimonio artistico da città-museo.

2. Enciclopedico, colto, ma anche divertente e illustratissimo: “Il Grifo. Potere simbolico, mito e storia”, edito da Morlacchi. Ne è autrice Özgen Kolasln, nata a Istanbul, ma perugina d’adozione, esperta dei rapppoir archeologia e neuroscienze, laureata alla Stranieri in Tecnica pubblicitaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2016 - Viva il Donca! 10 consigli per regali in "perugino": giochi, libri, musica... e tanto altro

PerugiaToday è in caricamento