rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

“I luoghi del cuore”: ecco la classifica dei posti più amati dai perugini

"I Luoghi del Cuore",il censimento promosso dal FAI - Fondo Ambiente Italiano, anche quest'anno ha permesso a tutti di votare il proprio posto "speciale". I risultati (provvisori) della classifica

Ognuno custodisce nel cuore un luogo, un posto speciale, capace di evocare emozioni e ricordi. E proprio per questo, anche quest’anno il Fai-Fondo Ambiente Italiano- ha lanciato l’ottava edizione del censimento “I Luoghi del Cuore”, per  votare  i luoghi che hanno regalato un'emozione. Sono infatti più di 22.000 i “luoghi del cuore” votati fino a oggi e per i quali è stato lanciato un appello affinché vengano valorizzati, tutelati o recuperati.

 “I Luoghi del Cuore”,il censimento promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo si conferma come "uno degli strumenti più efficaci per raccontare l’amore e l’impegno che legano le persone al territorio, permettendo a ognuno di agire in modo determinante a favore dei luoghi che raccontano la sua storia personale".

Anche a Perugia la gente si è mobilitata per raccontare e votare il suo luogo del cuore (c’è tempo ancora fino al 30 novembre); al primo posto-secondo l’attuale classifica- spiccano i Giardini del Frontone con oltre 4.500 voti. Questa splendida location a Borgo XX Giugno, già teatro di eventi, cinema all’aperto, o semplici passeggiate da soli o in compagnia, è attualmente il luogo del cuore più votato Al secondo posto della classifica regionale spicca invece il Complesso di Sant’Antonio a Bettona, terzo posto per  Rasiglia, il sito archeologico industriale del tessile a Foligno.

La Chiesa di San Biagio a Tordibetto (Assisi) si posiziona al quarto posto, al quinto posto è stato votato invece il Concordia a Monte Castello di Vibio, il teatro all’italiana più piccolo del mondo. Sesto classificato-secondo questa provvisoria classifica- è il borgo di Piaggia, a Sellano, settimo posto per la Basilica di San Francesco ad Assisi, ottavo per il paese di Castelluccio di Norcia.

Nona posizione per il paese di Usigni a Poggiodomo, e decima per i resti dell'antico municipio romano di Urvinum Hortense a Cannara. Per votare i propri luoghi del cuore e per avere tutte le info: iluoghidelcuore.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“I luoghi del cuore”: ecco la classifica dei posti più amati dai perugini

PerugiaToday è in caricamento