rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Regali di Natale, dieci idee last minute senza spendere troppo

Ecco una mini guida (senza fronzoli) ai regali da acquistare all’ultimo minuto

Panico da regali all’ultimo momento; a 48 ore dal Natale, PerugiaToday propone, agli avventori del last minute, dieci idee regalo, facilmente reperibili ed adatte a chi ha smarrito la lettera di Babbo Natale.

Must di ogni inverno, declinato in ogni forma, colore e materiale è il cappello. Classico, di lana, sportivo o estroso, regala quel tocco in più ed è adatto a tutte le età e per tutte le tasche.

Sempre più attenti ai prodotti per la cura del proprio corpo, donne ma anche uomini, si affidano alla cosmesi naturale. Basterà districarvi fra bagnoschiuma, creme e unguenti a base di olio di oliva, cera d’api ed altri ingredienti dagli odori inebrianti. 

Regalare un sorriso con un libro divertente, qualche suggerimento? La ballata delle prugne secche, Pulsatilla. È un mondo ironico quello descritto da questa brava e divertente blogger, vero nome Valeria di Napoli, ma è anche il mondo delle giovani donne che si affacciano alla vita. Illusioni e disillusioni nelle vesti di una tragicomica ilarità.  Per ridere a crepapelle. (2006). Piccoli suicidi tra amici, Arto Paasilinna. Si può davvero ridere della morte? Forse si, grazie alla vena comic noir dello scrittore finlandese Paasilinna, che, utilizzando la scrittura come eroina esorcizzante, ipotizza due ipotetici suicidi. Due luoghi. Due improbabili incontri. (2006). Uomo impotente cercasi per serena convivenza, Gaby Hauptmann. Carmen ha 35 anni. Donna in carriera, attraente e sicura di sé. Può avere tutti gli uomini che vuole, ma gli uomini vogliono una cosa sola e lei non ne vuole più sapere. Allora? Mette un annuncio sul giornale. "Cercasi uomo con cui dividere felicità, hobbies, amicizia. Caratteristiche indispensabili: intelligenza e impotenza." Verve e humor nero per questa intrigante scrittrice tedesca. (2002). Buon apocalisse a tutti!, Terry Pratchett e Neil Gaiman. Godibilissima commedia metafisica sull’apocalisse, è una parodia del genere del film "Il presagio" (The Omen) e di altri libri e film dove compaiono la nascita del figlio di Satana, l'Armageddon imminente e simili. Scritta a quattro mani, pullula di personaggi spassosissimi e situazioni esilaranti. (1990). Agosto moglie mia non ti conosco, Achille Campanile. Tra i più grandi umoristi del 900 italiano. Un luogo di villeggiatura sul golfo di Napoli, un gruppo di villeggianti, una pensioncina dove alloggiare e pessimo cibo. Amori e amorazzi sullo sfondo. Un naufragio. Un’intricata vicenda di donne bellissime, dongiovanni inpenitenti, cinture di castità, palombari… Da riscoprire. (1930).

Un regalo spiritoso, adatto per tutti, è la lampada usb per pc; dal design accattivante, romantico o minimal, per tutti i gusti. I prezzi oscillano dai 15 ai 40 euro, acquistabili nei negozi di elettronica.

Per chi ama l’atmosfera delle candele, delle essenze,  e dei diffusori per la casa. Villa Buti, specializzato in fragranze, raffinate candele e cosmesi naturale, propone tante idee regalo per tutte le tasche. Come il diffusore, spray e candela alla mirra,vaniglia, gelsomino, may chang. (A partire da 24,50 euro). www.villabuti.it

Artigianalità made in Umbria Che sia un piatto da appendere, un servizio da tè o un semplice oggetto per la casa, vale la pena visitare botteghe artigiane o fabbriche di ceramica dove trovare semplici idee e bellissimi pezzi unici del nostro artigianato locale.

La persona in questione (che sia un parente, un coniuge o un amico) è appassionato di bottiglie d’annata? Un decanter in vetro (lavorato, soffiato, semplice) sarà sicuramente un regalo per gradito, con prezzi per tutte le tasche.

Per gli irrinunciabili dell'hi-tech, utile e curioso potrebbe essere il connettore USB a forma di porta chiavi che permette di sincronizzare lo smartphone Android o l'iPhone  con il computer e scaricare foto, video e altri file. Si chiama Kero Nomad, e permette anche di ricaricare anche la batteria del telefonino. (Su Amazon o negozi di elettronica).

Un biglietto per uno spettacolo teatrale fuori dal comune (vietato ai minori di 14 anni) Dal 28 dicembre fino al 2 gennaio, a Pian di Massiano arriva “Psychiatric Circus, uno spettacolo nuovo ed esilarante che si ispira alle suggestioni del Cirque du Soleil, con tinte più forti a tratti folle e irriverente. Un regalo originale e divertente.

Last but not least, la tanto amata “gift card”, la carta regalo per tutte le tasche che evita l’imbarazzo di una scelta avventata. Non richiede troppo tempo nella scelta e nell’acquisto, e può essere richiesta nei negozi di abbigliamento, di profumeria, elettronica, arredo casa e per l’infanzia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regali di Natale, dieci idee last minute senza spendere troppo

PerugiaToday è in caricamento