rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Attenzione a bere un bicchiere di troppo: controlli serrati e nuovi mezzi a disposizioni

Nel solo 2014, nella provincia di Perugia sono stati controllati dalla Polizia Stradale circa 7684 conducenti con etilometri e precursori. Per 183 di questi è scattata la sanzione per guida in stato di ebbrezza alcolica

Guerra aperta contro chi fa uso di sostanze stupefacenti o beve un bicchiere di troppo prima di mettersi al volante. La Questura di Perugia rende noto che nei prossimi mesi saranno intensificati i servizi mirati con operatori della Polizia Stradale supportati dai medici della Questura. Per non lasciare nulla al caso, verrano, inoltre, utilizzati strumenti precursori e kit diagnostici per il controllo preliminare della presenza di stupefacenti, donati dalla Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale, che potranno consentire di controllare tutti conducenti.

La consolidata collaborazione della Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale con la Polizia di Stato ha consentito di raggiungere importanti risultati anche nelle campagne di sensibilizzazione e prevenzione sui temi della sicurezza stradale rivolte ai giovani quali, ad esempio, “Icaro 15”, il progetto di educazione stradale dedicato alle scuole di ogni ordine e grado e #nonrischioperché, iniziativa diretta ad informare i giovani sui rischi della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti.

Ma veniamo ai dati. Nel solo 2014, nella provincia di Perugia sono stati controllati dalla Polizia Stradale circa 7684 conducenti con etilometri e precursori. Per 183 di questi è scattata la sanzione per guida in stato di ebbrezza alcolica e per 39, invece, una denuncia per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Nel primo quadrimestre del 2015 sono stati controllati 1495 conducenti, dei quali 37 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica e 14 per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attenzione a bere un bicchiere di troppo: controlli serrati e nuovi mezzi a disposizioni

PerugiaToday è in caricamento