rotate-mobile
Cronaca Gualdo Tadino

Un martedì nero per Gubbio, Gualdo e Nocera: furti in raffica, oltre 15. Ecco come proteggersi

Gran parte della fascia appenninica umbro-marchigiana dell'Alta Umbria "visitata" dalle solite bande di predoni

Una giornata nera, nerissima quella di ieri per una quindicina di famiglie tra Gubbio, Gualdo e Nocera. Un martedì all'insegna dei furti in abitazione da parte di una o più bande di ladri "pendolari" che si stanno abbattendo su questa fascia. Molto probabilmente hanno basisti, amici, che nei giorni prima individuano zone sensibili e case sicure dove introdursi. A Gualdo Tadino i furti sono stati 5 e tutti andati a segno. Danni agli immobili, razzie di oggetti di valore ma anche di uso quotidiano, cibo e in alcuni casi anche di denaro. Lo stesso è accaduto nel vasto territorio dell'eugubino.

Prese di mira zone sia di periferia che dei centri storici. Colpi veloci e fuggi: come ribadiscono le forze dell'ordine impegnate nell'indagini. Le bande hanno colpito di pomeriggio dalle 14 alle 18. Per contrastare i furti - oltre che le segnalazioni alle forze dell'ordine - ormai c'è bisogno anche di una importante auto-difesa: sistemi anti-intrusione, grate, telecamete che devono essere funzionanti 24 ore su 24. Fondamentale è il tam tam su Fb di movimenti sospetti e auto per informare il più possibile i cittadini. Tutti consigli ribaditi ai cittadini dal Procuratore Generale Fausto Cardella. 

VIDEO Furti e spaccate, Procuratore Cardella: "Non ci sono rimedi sicuri al 100 per cento, ma si possono adottare queste precauzioni"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un martedì nero per Gubbio, Gualdo e Nocera: furti in raffica, oltre 15. Ecco come proteggersi

PerugiaToday è in caricamento