rotate-mobile
Cronaca Gualdo Tadino

La "non festa" dei Giochi de le Porte 2020, la Presidente dell'Ente lancia un evento e dice stop alle critiche sui social

"Invito chi critica gratuitamente a telefonare all’Ente Giochi per avere un confronto costruttivo”. Per i tre giorni un solo evento alternativo: la Rocca illuminata.

“Come presidente dell’Ente Giochi invito tutti i portaioli al massimo rispetto dei contenuti delle ordinanze": è l'appello della presidente dell'Ente, Cinzia Frappini, nel giorno della conferenza stampa del sindaco Massimiliano Presciutti sulle ordinanze per i tre giorni dei Giochi de le Porte 2020 (palio annullato) 25-26-27 settembre. "L’edizione 2020 de i Giochi de le Porte ricordo, infatti, che non si svolgerà e pertanto non si può e non si deve festeggiare come è avvenuto negli scorsi anni": ha ribadito rafforzando l'appello alla sobrietà e al rispetto delle regole anti-assembramenti. In questi tre giorni, di ex festa, però l'Ente ha organizzato qualcosa di alternativo: per un'ora (dalle 20-21) sia il venerdì che il sabato e la domenica la Rocca Flea verrà illuminata con i colori delle quattro Porte.

 Il sindaco spiega le ordinanze: tre giorni da bollino rosso

"Come Ente Giochi, svolgeremo un evento simbolico con diretta Fb per evitare assembramenti e permettere la visione a tutti in rappresentanza della festa, che consisterà nell’illuminazione della Rocca Flea con i colori delle quattro porte nelle giornata di venerdi dalle ore 20 alle 21 e sarà visibile agli stessi orari anche la sera di sabato e domenica".

Per l'Ente è un segno di speranza nell'attesa del 2021. La presidente non ha gradito alcune critiche sui social - su decisioni prese e sulla possibilità di fare eventi alternativi sul modello Narni e Festival del Medievo di Gubbio - considerate non costruttive tanto è vero ha lanciato un invito: "La Pandemia ha travolto e cambiato le abitudini di tutti i settori ed anche i Giochi de le Porte sono stati colpiti, pertanto invito tutti ad essere responsabili e non fare polemiche social. Invito chi critica gratuitamente a telefonare all’Ente Giochi per avere un confronto costruttivo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "non festa" dei Giochi de le Porte 2020, la Presidente dell'Ente lancia un evento e dice stop alle critiche sui social

PerugiaToday è in caricamento