rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Gualdo Tadino

Gualdo Tadino, cambia il piano della raccolta differenziata: 750 famiglie in più coinvolte

“Oltre 760 famiglie gualdesi, a partire dal prossimo mese di luglio, usufruiranno della raccolta differenziata porta a porta senza alcun aumento dei costi”. A dare l’annuncio è l’assessore comunale all’ambiente, l’ingegnere Michela Mischianti, che ha spiegato che l'aumento della copertura del servizio permetterà di eliminare un considerevole numero di cassonetti stradali e aumentare la percentuale di raccolta differenziata che a Gualdo Tadino è ancora su livelli bassi.

La seconda “buona novella”, non meno importante, è quella contenuta nel piano finanziario, il quale è stato approvato nei giorni scorsi dal Consiglio comunale e che contiene anche le tariffe della Tari per l’anno in corso. “In un quadro di congiuntura economica come quello che stiamo vivendo e nel quale il Governo è stato costretto a ridurre sensibilmente i trasferimenti agli enti locali – spiega l’assessore all’ambiente, con delega alla “green economy” - il nostro Comune è riuscito nel non facile intento di ridurre, seppur in modo lieve rispetto al 2015, le tariffe della Tari. Ed è stato un risultato doppiamente positivo, perché quelle dello scorso anno erano state ulteriormente limate rispetto al 2014. Ciò – sottolinea con legittima soddisfazione l’assessore all’ambiente -, in controtendenza rispetto a moltissimi Comuni 
umbri che hanno aumentato la stessa tassa”. 

E’ prevista inoltre una riduzione della tari del 5%, a partire dal prossimo anno, per chi effettuerà il compostaggio domestico. Il nuovo piano di raccolta differenziata si appella anche al “bon ton” dei cittadini ed al loro senso civico. “In tutto il centro storico – conclude l’assessore - verrano posizionati cestini di piccole dimensioni, che saranno destinati a raccogliere mozziconi di sigarette e gomme da masticare, i quali producono un danno estetico alle pavimentazioni. Ciò, in linea con le direttive del nuovo collegato ambientale che vieta di gettarli a terra e prevede sanzioni salate per i trasgressori e con un’azione quotidiana della giunta Presciutti, sempre tesa con orgoglio e determinazione, al rilancio della città di Gualdo Tadino”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gualdo Tadino, cambia il piano della raccolta differenziata: 750 famiglie in più coinvolte

PerugiaToday è in caricamento