rotate-mobile
Cronaca Gualdo Tadino / Boschetto

Boschetto in lutto: addio al parroco "buono" che si è battuto per il Rio Fergia e amava il basket

Addio a Don Francesco Pascolini, storico parroco di Boschetto e grande appassionato di basket. E' deceduto ieri sera all’età di 74 anni a causa di una malattia. Il funerale sarà celebrato giovedì 7 aprile dal vescovo monsignor Domenico Sorrentino nella chiesa di San Nicola vescovo a Boschetto alle ore 15,00. Seguirà la tumulazione al cimitero di Pascigliano. Tutta la comunità diocesana ha appreso con dolore della scomparsa di don Pascolini, grande pastore che per quarantotto anni è stato parroco di Boschetto-Gaifana-Colsantangelo.

Don Francesco nato ad Assisi il 22 giugno 1942 fu ordinato sacerdote il 27 giugno 1966 nella cattedrale di Nocera Umbra da monsignor Giuseppe Pronti. Per due anni è stato vice parroco della parrocchia di San Donato a Gualdo Tadino. Spirito semplice, carattere affabile don Francesco è stato l’‘anima’ di Boschetto-Gaifana-Colsantangelo. Ha collaborato con varie associazioni, è stato donatore di sangue Avis e dirigente dell’associazione basket di Gualdo Tadino. 

Ha operato nella taverna per i ‘Giochi de le Porte’ di Gualdo Tadino. Oltre ad aver compiuto i lavori di restauro della chiesa di Boschetto-Gaifana-Colsantangelo ha ricostruito la confraternita del Santissimo Sacramento, di Sant’Anna e di San Giovanni. Ha sempre collaborato con i confratelli in maniera semplice e schietta. Domenica scorsa 3 aprile è stato ricordato il cinquantesimo anniversario della sua ordinazione. Don Francesco è stato allenatore e dirigente del basket gualdo e per anni si è occupato del settore giovanile bianco-rosso.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boschetto in lutto: addio al parroco "buono" che si è battuto per il Rio Fergia e amava il basket

PerugiaToday è in caricamento