rotate-mobile
Cronaca Gualdo Tadino

Traffico illecito di rifiuti, la "grande truffa" dei pannelli fotovoltaici: impianti dismessi venduti come nuovi in Africa, 91 indagati

Arrestati tre imprenditori di Gualdo Tadino, la Direzione distrettuale antimafia di Perugia ipotizza l'associazione a delinquere. Sequestrate 3000 tonnellate di materiale elettrico elettronico

Pannelli fotovoltaici smantellati e incentivati in Italia. Impianti da commercializzare e nuovi, sulla carta, in Africa. Documenti apparentemente in regola per l'imbarco dei container nei porti di Genova, Livorno, Ancona e la successiva vendita. Con guadagni illeciti che, passaggio dopo passaggio, si sommavano. 

Novantuno persone indagate, cinque finite in carcere, due ai domiciliari, 17 raggiunte da misure ristrettive in libertà. Quindici aziende umbre finite nel mirino della Procura del Dipartimento distrettuale antimafia di Perugia per un traffico illecito di rifiuti che configura, per gli indagati raggiunti da misure di custodia cautelare in carcere, l'ipotesi di associazione a delinquere. Sequestrati, in via cautelativa, beni mobili e immobili per oltre 40 milioni di euro.

L'indagine dei carabinieri del Noe parte dal sequestro di 300 tonnellate di riufiuti anche pericolosi, effettuato nel 2016 in un'azienda di Gualdo Tadino. Nel materiale sequestrato anche numerosi pannelli fotovoltaici. Da qui è partita l'attività investigativa che ha permesso di evidenziare come proprio i pannelli fotovoltaici arrivassero nell'azienda per essere smaltiti, ma in realtà, in base a quanto emerso, dopo una modificata etichettatura, le strutture formalmente dismesse sarebbero ritornate in commercio come nuove. Lo smaltimento dei pannelli ormai vecchi, e il conseguente recupero di alcune componenti, prevede un incentivo erogato dal Gestore Servizi Elettrici. Bonus, secondo le indagini, erogati indebitamente. 

Con documenti contraffatti, secondo le indagini realizzati grazie alla collaborazione di una tipografica nell'eugubino-gualdese, i panneli, provenienti da tutta Italia, in particolare Sicilia Treviso, dove operavano figure ritenute centrali nell'organizzazione, venivano spediti via mare, presumibilmente venduti per la realizzazione di altri campi fotovoltaici oppure smaltiti in discariche, eludendo, però, legislazione e limiti imposti in Italia, e lasciando sottotraccia una consistente parte della reale attività industriale svolta.

Un intreccio di aziende e di ruoli per rendere ancora più complicati gli accertamenti da parte dei carabinieri. I cinque arrestati sono il titolare di un'azienda di smaltimento di Gualdo Tadino e di due sue dipendenti (ai domiciliari) formalmente titolari di altrettante aziende autorizzate al commercio di materiale elettrico elettronico (nello specifico i pannelli che da una parte risultavano smaltiti, dall'altra pronti per essere venduti). Arrestato anche un imprenditore di Treviso, in passato coinvolto anche nelle indagini sul sequestro Soffiantini, e uno di Siracusa che si sarebbe occupato di recuperare gli impianti dismessi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico illecito di rifiuti, la "grande truffa" dei pannelli fotovoltaici: impianti dismessi venduti come nuovi in Africa, 91 indagati

PerugiaToday è in caricamento