rotate-mobile
Cronaca

Storie di eroi senza voce: il vecchio cane da guardia respinge l'assalto dei ladri, ma ora lotta per restare in vita

Lupo è un meticcio, burbero, devoto al suo ruolo da cane da guardia da 13 anni. E' stato massacrato dai ladri che provavano ad entrare nell'abitazione della sua famiglia umana. Ma li ha respinti. Il racconto di questa storia agrodolce del veterinario Emanuele Biscontini

Lupo, questo è il suo nome, è un meticcio scontroso ma fedele ai suoi padroni, alla sua casa. Lupo non è un cane da sfilate ma è uno di quelli da guardia disposti a lottare fino alla fine contro coloro che vogliono mettere in pericolo la proprietà e la sua famiglia umana. Lupo, anche se lo sanno in pochi, è anche un piccolo grande eroe a 4 zampe che è riuscito a respingere l'assalto dell'ennesima banda di ladri che sotto Natale ha imperversato da Perugia a Gualdo Tadino. Lupo però sta pagando a caro prezzo quell'eroica rivolta ai predoni. A 13 anni, che non sono pochi, per le ferite riportate - si scoprirà durante la visita del veterinario - si trova ricoverato in una clinica specializzata a Trevi dove si cerca di salvargli la vita. La storia di Lupo, il "cagnaccio da guardia" diventato eroe, sta facendo il giro del web dopo la scoperta fatta da Emanuele Biscontini, medico veterinario, a cui la proprietaria ha affidato il fedele guardiano. 

Ecco il racconto del veterinario: "Lupo è un cane da guardia, ma quella sera arriva in ambulatorio piuttosto malandato. L'anamnesi è zoppa: in pratica mi raccontano che da una settimana non riesce a defecare, lo hanno trattato con un po' di vaselina ma niente da fare e quando lo tirano giù dalla macchina ci accorgiamo del perché: ernia perineale bilaterale. Non è un problema da poco: praticamente i muscoli che circondano l'ano si sono sfiancati e colon, vescica e prostata sono erniati sotto la coda. Ovviamente Lupo non si lascia visitare ma nel vederlo camminare notiamo qualcosa di strano: ha difficoltà a stare in piedi e sembra trascinare una zampa posteriore; poi con lacci, museruola, morsi mancati e ringhiate varie riesco a toccargli la pancia e a svuotargli la vescica... La risposta alla mia domanda se lupo avesse mai avuto problemi di deambulazione mi rincuora: "mai, salta come un grillo". Ok, sarà addolorato, in fondo sono 7 gg che tribola". 

"Arriva in tarda mattinata, alle 14.30 è già in sala operatoria, non c'è tempo da perdere. Qui però finisce la storia del cane nero cattivo e inizia quella dell'eroe. Quando, sedato, iniziamo a tosarlo ci accorgiamo subito: Lupo è pieno di ematomi, in tutto il corpo, e questi con un'ernia primaria non c'entrano niente, mai. Apriamo l'addome per fissare il colon alla parete addominale e notiamo ecchimosi sulla parete, un ematoma enorme vicino al fegato e altri in vescica. Terminata la colopessi ci spostiamo nel perineo e qui la situazione è ancora peggiore, se possibile: i muscoli che dovremmo riancorare praticamente sono esplosi, non esistono più. Terminiamo l'intervento in 3 ore: colopessi, erniorrafia e orchiectomia di rito, ma subito chiamiamo la signora: manca qualche pezzo. Spieghiamo tutto, chiediamo se possa essere stato investito...niente di tutto ciò. Gli occhi della proprietaria si riempiono di lacrime, inizia a collegare i pezzi: sotto Natale sono andati via un giorno o due da casa e Lupo ha fatto semplicemente il suo dovere di cane da guardia: ha lottato, ha preso tante di quelle zampate e bastonate da fargli esplodere la pancia, ha subito una frattura vertebrale all'osso sacro che ne mette in pericolo la sopravvivenza, ma i ladri a casa sua, non sono entrati. E non so, conoscendo ormai Lupo, se loro se la staranno passando tanto meglio di lui. Da ieri questo eroe dalla faccia sporca è alla clinica Torre Matigge a Trevi, dove la dr.ssa Scaccia proverà a vedere se con cure adeguate il deficit neurologico potrà mai migliorare. È una storia triste, ma è una bella storia, che meritava di essere raccontata".

Forza Lupo, cagnaccio-eroe, stiamo con te. Quei ladri prima o poi la pagheranno cara, tu per adesso salva la tua pellaccia e torna ad essere quell'adorabile cagnaccio da guardia!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storie di eroi senza voce: il vecchio cane da guardia respinge l'assalto dei ladri, ma ora lotta per restare in vita

PerugiaToday è in caricamento