rotate-mobile
Cronaca

Gualdo Tadino, il Giro d'Italia ha scelto la città della ceramica: 48 ore di sport, intrattenimento e spot per la città

Il Giro d’Italia fa tappa a Gualdo Tadino il 15 maggio 2018. Dopo l’ufficializzazione di ieri in diretta televisiva oggi la Tappa e le prime iniziative collaterali sono state svelate alla città. Si inizia domenica 3 dicembre con la Mostra dedicata ad Adolfo Leoni. Gualdo Tadino entra nella storia e si tinge di rosa con l’arrivo del Giro d’Italia 2018. Dopo l’ufficialità arrivata in diretta tv ieri su Rai 2 nel pomeriggio di giovedì 30 novembre presso la Sala Consiliare è stata presentata ufficialmente alla città l’arrivo della carovana rosa il 15 maggio 2018.

Sarà la tappa numero 10 dell’edizione 101 quella del 15 maggio 2018, con partenza da Penne in Abruzzo ed arrivo a Gualdo Tadino, 239 km di strada per la frazione più lunga della Corsa Rosa.
I dettagli della tappa, con tutte le iniziative collaterali che interesseranno la città di Gualdo Tadino per i prossimi 6 mesi, sono così state illustrate nella giornata odierna dal Sindaco Massimiliano Presciutti. Oltre al primo cittadino erano presenti la Giunta Comunale al completo, i componenti del comitato di tappa che si occuperanno delle iniziative fino al 15 maggio, e tanti appassionati di ciclismo accorsi per l’occasione.

“Gualdo Tadino entra ufficialmente nella storia –ha sottolineato il Sindaco Presciutti – con l’arrivo il 15 maggio 2018 della corsa ciclistica più importante del Mondo. Dopo 100 anni di assenza l’edizione numero 101 vedrà anche la nostra città tra le 40 località protagoniste della corsa rosa. Sembrava un traguardo irraggiungibile, visto che in Italia ci sono oltre 8000 comuni, ma invece il sogno è diventato realtà. Ringrazio tutti coloro che ci hanno aiutato a raggiungere questo grande traguardo. Sarà la tappa più lunga del Giro e si svolgerà il giorno dopo la giornata di riposo, questo significa che la carovana organizzativa sosterà a Gualdo Tadino un giorno in più con l’arrivo di tecnici, operatori tv ed altri stakeholders già dalle ultime ore di domenica 13 maggio. Inizia ora un lavoro lungo e impegnativo che vedrà Gualdo Tadino ed il suo territorio coinvolto in un percorso di iniziative che ci condurranno al prossimo 15 maggio, ma questa senza dubbio è una grande opportunità sotto tutti i punti di vista. Oltre all’aspetto sportivo, infatti, saranno toccati gli ambiti economici, turistici, promozionali e sociali del territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gualdo Tadino, il Giro d'Italia ha scelto la città della ceramica: 48 ore di sport, intrattenimento e spot per la città

PerugiaToday è in caricamento