Gualdo, prevenire in diabete con lo sport: 2 volte a settimana allenamento al palazzetto

Prevenire il diabete facendo attività fisica è possibile anche a Gualdo Tadino grazie a due appuntamenti settimanali presso il Palazzetto dello Sport “Carlo Angelo Luzi” promossi da Ade (Associazione Diabetici del territorio eugubino-gualdese) con la collaborazione del Comune di Gualdo Tadino ed il supporto del Gualdo Basket. L’iniziativa sportivo-sociale, partita a dicembre 2015 e si protrarrà anche nei prossimi mesi.

Vista la diffusione del diabete nella popolazione (circa il 7% ne è interessato), con questo progetto si vuole dare la possibilità di fare attività fisica, con esercizi specifici, due volte a settimana (ogni lunedì e venerdì dalle 14.30 alle 15.30) ai diabetici che risiedono nel territorio gualdese e a tutte le persone che vogliono prevenire e conoscere meglio tale patologia. 

“Ringraziamo – ha dichiarato il Vice Presidente Ade, Anselmo Ambrogi - l’Ammistrazione Comunale di Gualdo Tadino che ci ha dato questa opportunità e il Gualdo Basket, che chi ha concesso il Palazzetto dello Sport. Il loro supporto è stato fondamentale per portare avanti questo progetto. Noi come associazione cerchiamo di fare prevenzione e con questo genere di attività vogliamo far capire alle persone che il diabete può essere contenuto se trattato in tempo”.

“Ancora una volta si è creata una sinergia positiva tra pubblico e privato per dare il via ad un’iniziativa lodevole per i cittadini gualdesi. Ho subito accolto la richiesta dell’Ade – ha sottolineato il Sindaco Presciutti – vista l’importanza dell’argomento”.

Ad oggi il gruppo di persone che ha aderito all’iniziativa è di 10 unità (lo scorso dicembre erano 6), ma tutti i cittadini interessati al progetto e a conoscere meglio la patologia del diabete sono invitati a partecipare. Per avere informazioni è possibile rivolgersi all’Ade (sede presso l’ospedale di Branca) oppure presentarsi direttamente al Palazzetto dello Sport durante gli orari delle attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Boato nella notte, salta in aria la vetrina del negozio di Acqua&Sapone di Madonna Alta

  • Carrefour sbarca in Umbria: ecco quanti saranno i punti vendita

  • Pranzo della Comunione per 60 persone, ma nessuno paga il conto: nonno sotto processo

  • Schianto in galleria: grave una mamma, ferite lievi per i figli che viaggiavano con lei

  • Umbria, dal fiume Nera riemerge un cadavere: indagini in corso

  • Schianto tra una moto e una bicicletta: ciclista muore in ospedale

Torna su
PerugiaToday è in caricamento