rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Gualdo Tadino

Gualdo, prevenire in diabete con lo sport: 2 volte a settimana allenamento al palazzetto

Prevenire il diabete facendo attività fisica è possibile anche a Gualdo Tadino grazie a due appuntamenti settimanali presso il Palazzetto dello Sport “Carlo Angelo Luzi” promossi da Ade (Associazione Diabetici del territorio eugubino-gualdese) con la collaborazione del Comune di Gualdo Tadino ed il supporto del Gualdo Basket. L’iniziativa sportivo-sociale, partita a dicembre 2015 e si protrarrà anche nei prossimi mesi.

Vista la diffusione del diabete nella popolazione (circa il 7% ne è interessato), con questo progetto si vuole dare la possibilità di fare attività fisica, con esercizi specifici, due volte a settimana (ogni lunedì e venerdì dalle 14.30 alle 15.30) ai diabetici che risiedono nel territorio gualdese e a tutte le persone che vogliono prevenire e conoscere meglio tale patologia. 

“Ringraziamo – ha dichiarato il Vice Presidente Ade, Anselmo Ambrogi - l’Ammistrazione Comunale di Gualdo Tadino che ci ha dato questa opportunità e il Gualdo Basket, che chi ha concesso il Palazzetto dello Sport. Il loro supporto è stato fondamentale per portare avanti questo progetto. Noi come associazione cerchiamo di fare prevenzione e con questo genere di attività vogliamo far capire alle persone che il diabete può essere contenuto se trattato in tempo”.

“Ancora una volta si è creata una sinergia positiva tra pubblico e privato per dare il via ad un’iniziativa lodevole per i cittadini gualdesi. Ho subito accolto la richiesta dell’Ade – ha sottolineato il Sindaco Presciutti – vista l’importanza dell’argomento”.

Ad oggi il gruppo di persone che ha aderito all’iniziativa è di 10 unità (lo scorso dicembre erano 6), ma tutti i cittadini interessati al progetto e a conoscere meglio la patologia del diabete sono invitati a partecipare. Per avere informazioni è possibile rivolgersi all’Ade (sede presso l’ospedale di Branca) oppure presentarsi direttamente al Palazzetto dello Sport durante gli orari delle attività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gualdo, prevenire in diabete con lo sport: 2 volte a settimana allenamento al palazzetto

PerugiaToday è in caricamento