rotate-mobile
Cronaca

Troppi minorenni ubriachi, ordinanza anti-alcol choc a Gualdo: niente super-alcolici dalle 21 e a "letto presto"

Il sindaco Presciutti blinda il centro con una ordinanza senza precedenti in Umbria. Bandita la bottiglia e il bicchiere in vetro in centro (anche ai tavoli). Ecco perchè e le multe

Dalle 20 alle 6 della mattina, fino alla fine dell'anno, a Gualdo Tadino è vietato bere alcolici in vetro o in lattina in luogo pubblico in centro storico (ovvero fuori da una attività commerciale). Banditi anche i bicchieri al tavolo esterno - uno dei tanti presenti sulla piazza cittadina - dato che è vietato l'asporto per bevande in contenitori-bicchieri di vetro.

Ma i punti forti e destinati a far discutere - cittadini ed esercenti - contenuti nella nuova ordinanza anti-alcol del sindaco Massimiliano Presciutti sono: il divieto di somministrare superalcolici dalle ore 21 - dievieto che non esiste in nessun comune dell'Umbria - mentre la vendita e somministrazione degli alcolici dovrà cessare alle ore 01.00. La musica invece dovrà cessare alle ore 24. Un ridimensionamento molto forte negli orari per bar e pub del centro storico (in periferia non vale l'ordinanza). Chi non rispetta queste normative del Comune rischia una super-multa da 150 a 500 euro.  Il Corpo di Polizia Locale e gli agenti della forza pubblica sono incaricati di vigilare. 

Questo non è – sottolinea il Sindaco Massimiliano Presciutti – che il primo di una serie di provvedimenti tesi a tutelare l’ordine pubblico e a salvaguardare i nostri giovani, poiché il consumo di alcol, oltre ad essere dannoso per la loro salute, spesso genera comportamenti che si ripercuotono sulla sicurezza e vivibilità del Centro Storico stesso”.

I MOTIVI DELL'ORDINANZA: LA RELAZIONE SU DEVASTAZIONI, SBORNIE E LAMENTELE

Nel centro storico, durante il periodo estivo in generale ed - in particolare in concomitanza con eventi,rappresentazioni, attività folcloristiche o storiche come “I Giochi de le Porte”, si registrano ripetuti episodi di disturbo della quiete, inquinamento acustico, specialmente nelle ore serali e notturne, concentrati soprattutto attorno ai pubblici esercizi, a taverne, ad attività artigianali; che molti giovani si trattengono nelle ore serali e notturne consumando buone quantità di sostanza alcoliche e che tale eccessivo consumo di alcol causa molto spesso episodi di danneggiamento che non a caso si registrano in particolar modo nelle ore serali/notturne; che tale abuso di alcol è sovente accompagnato dall’abbandono sul suolo pubblico di vetri ed altri contenitori di bevande spesso rotti che creano pericolo per la sicurezza delle persone tutte;

LA REAZIONE DEI BARISTI GUALDESI: CHIUSURA DEI LOCALI 

che le bevande spesso specie nella stagione estiva, vengono consumate generalmente negli spazi esterni degli esercizi e successivamente abbandonati senza alcun riguardo costituendo, come già detto, qualora rotti, fonte di pericolo per i soggetti che abitano in quei luoghi e/o vi transitano; che quanto sopra oltre ad essere fonte di pericolo è anche fonte di degrado che incide pesantemente sulla viabilità e sulla convivenza civile, in quanto la gente che si trova a vivere o solamente a passare per detti vicoli, sente compromessa la propria libertà nell’utilizzo degli spazi pubblici; che anche le emissioni sonore diffuse fino a tarda ora provenienti dai vari esercizi pubblici contribuiscono a determinare una sensazione di forte disagio tra la popolazione residente.

DOPO LA MINACCIA DELLA SERRATA DEI BAR... ORA SI TRATTA CON IL COMUNE


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi minorenni ubriachi, ordinanza anti-alcol choc a Gualdo: niente super-alcolici dalle 21 e a "letto presto"

PerugiaToday è in caricamento