rotate-mobile
Cronaca

Gualdo, il Polo Museale fa il pieno e la mostra record di Pesce fa incetta di visitatori

Prorogata la mostra da guinness dei primati. Monacelli: "Oltre 2mila visite ad agosto"

La chiusura per Covid ha permesso allo staff di far conoscere, seppur virtualmente, la ricchezza e le storie raccolte nelle varie sedi del Polo Museale Gualdese. Un lavoro mirato che alla riapertura, nonostante le tante difficoltà, ha prodotto ottimi risultati intermini di visite.  “Il lavoro svolto è stato altamente produttivo”, ha spiegato Catia Monacelli, direttore del Polo Museale, “poiché dalla data di riapertura al pubblico dell’intero circuito, lo scorso 17 luglio, la presenza dei turisti è stata in costante crescita, con picchi molto alti prima, durante e dopo il Ferragosto. Gli italiani hanno deciso di privilegiare il proprio Paese, di muoversi in sicurezza, ed anche di scoprire quei borghi, spesso erroneamente considerati minori, ma in realtà ricchissimi di storia, arte, cultura e una florida natura. Gualdo Tadino in tal senso non fa eccezione”.

Ed è così che nel solo mese di agosto, il circuito museale ha registrato oltre 2mila ingressi, con capofila la monumentale Chiesa di san Francesco e la mostra di Piergiuseppe Pesce. L’ultima crociata. Progetto in cui arte e fede si uniscono, creando un’esperienza di rara suggestione. Grande successo di pubblico anche per il Museo Civico Rocca Flea, il Museo della Ceramica, il Museo Archeologico Antichi Umbri, l’Opificio Rubboli ed il Museo dell’Emigrazione, tutti visitabili, grazie alla formula di un solo biglietto.

“Ed è proprio per questo grande successo di turisti”, ha specificato l’Assessore alla Cultura Barbara Bucari, che non solo è stata prorogata fino al 27 settembre la mostra da guinness dei primati di Piergiuseppe Pesce alla Chiesa di san Francesco, parliamo di oltre 3000 sculture, ma per lo stesso motivo, i musei saranno aperti al pubblico con orari dilatati e la stessa Rocca Flea, simbolo della città, continuerà ad essere visitabile tutti i giorni”. Per tutto il mese di settembre si potranno visitare inoltre le mostre Reale illusione, alla Rocca Flea, con Marco Sciame e Manuelita Iannetti, mentre a Casa Cajani, Le donne e l’umanità di Annalisa Bonafini.

“Il rapporto umano è fondamentale nell’esperienza di una visita ad un museo, non sostituibile”, ha voluto aggiungere il primo cittadino Massimiliano Presciutti, “un museo non può fare a meno del pubblico che arriva per ammirare le opere dell’ingegno e del genio di oggi e di ieri, e dal vivo sarà sempre più emozionante. Abbiamo scelto pertanto da subito di lavorare con la massima sicurezza e rispettando tutti i parametri necessari, ma di riaprire a tutti l’accesso al nostro incredibile patrimonio. Gli stessi cittadini gualdesi hanno scelto di scoprire e in alcuni casi di riscoprire, i musei cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gualdo, il Polo Museale fa il pieno e la mostra record di Pesce fa incetta di visitatori

PerugiaToday è in caricamento