rotate-mobile
Cronaca Gualdo Cattaneo

La rubrica “Paesi e Paesaggi” di Striscia la Notizia fa tappa da Grutti

Oltre al bellissimo borgo medievale la troupe di canale 5 ha voluto immortalare un’eccellenza che caratterizza proprio il paese di Gualdo Cattaneo, ovvero il cicotto

Davide Rampello e la sua famosa sedia hanno fatto tappa a Grutti per le riprese di una puntata della rubrica “Paesi e Paesaggi” che andrà in onda venerdì 4 dicembre all’interno di Striscia la Notizia, il famosissimo TG satirico di Canale 5. Oltre al bellissimo borgo medievale, alle grotte scavate nelle pietra - da cui deriva il nome del paese -, oltre all’immensità di straordinari paesaggi e scorci mozzafiato, la troupe di canale 5 ha voluto immortalare un’eccellenza che caratterizza proprio il paese di Gualdo Cattaneo, ovvero il cicotto, entrando dentro il laboratorio dei mastri porchettari Luca e Mauro Benedetti.

Il cicotto di Grutti, presidio Slow Food dell’Umbria, è stato ripreso nelle sue diverse fasi di lavorazione, dalla preparazione delle parti del maiale che caratterizzano questa prelibatezza, di solito ingiustamente sottovalutate come orecchie, stinco, zampetti etc…, alla cottura nel forno esattamente sotto la porchetta, in modo da raccoglierne il grasso, fino alla vendita presso i mercati della zona. Durante le riprese, gli artisti della porchetta hanno svelato la vera ricetta della porchetta di Grutti e del cicotto, le spezie e gli aromi che da generazione in generazione le famiglie grutticiane si tramandano per la realizzazione di questa prelibatezza.

Ad accogliere Davide Rampello e tutta la squadra di canale 5 l’amministrazione comunale di Gualdo Cattaneo ed, in particolar modo, il Sindaco Andrea Pensi che, con entusiasmo ed estrema soddisfazione, ha fatto da cicerone per il piccolo ma oltremodo affascinante centro storico del paese della porchetta . “L’impegno dell’amministrazione comunale – ha sottolineato il primo cittadino - sarà quello di far crescere ancora di più il territorio in termini di promozione turistica, legando alle bellezze dei paesaggi e all’unicità dei castelli e dei borghi medioevali, anche l’enogastronomia e il buon mangiare. La prestigiosa visita di Striscia la Notizia ci rende orgogliosi del lavoro che fin ad ora è stato fatto per la valorizzazione di questi luoghi e, soprattutto, per il giusto riconoscimento dell’arte e della qualità dei produttori di porchetta e del cicotto, quello unico e inimitabile, ovvero quello di Grutti ” .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rubrica “Paesi e Paesaggi” di Striscia la Notizia fa tappa da Grutti

PerugiaToday è in caricamento