rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Magia della Grifonissima: famiglie, cani, la migliore gioventù e l'integrazione perfetta

Chi ha vinto? Ma che importanza ha quando in 10mila tornano a dare un senso profondo alle radici, al centro, alla peruginità, ai figli, alla famiglia, all'amore, all'alleanza con i propri cani, alla voglia di stare insieme. E dove persino una banca svela un volto umano, sociale...il racconto non agonistico

La Grifonissima ha un potere eccezionale, unico e sconvolgente: una volta l'anno, di buona mattina, riporta in centro storico famiglie, bambini (tantissimi), fidanzati, cani educati a cui i padroni mettono la magliettina della corsa o dei fazzolettoni al collo. E c'è anche un'altra magia: sono tanti i piccoli stranieri con famiglie straordinarie che fanno foto, che corrono con loro e che festeggiano la festa della Mamma. Basta poco per cancellare pregiudizi, rabbia e tutta quella cronaca nera che a molti fa arrabbiare e altri invece sembra esagerata - quanti messaggi in redazione dove si parla di sciacalli dell'informazione....riferiti anche a noi...-.

 Il 12 maggio c'erano 10mila persone lungo Corso Vannucci: 870 agonisti giunti da tutto il Paese per quei 12 chilometri da correre senza sosta. Tutto il resto era semplicemente amore, passione, domenica in famiglia e il sano rapporto tra due gambe - i padroni - e quelli a quattro - i cani -. C'erano le scuole senza libri. Ecco c'era la meglio gioventù di Perugia ma ancdhe di tutta l'Umbria.

Grifonissima 2013, la magia di un corsa in centro

E' il potere magico della Grifonissima. Dove persino lo sponsor di una Banca -. Unicredit va detto per giusta cronaca - è una sorta di benedizione nonostante questi tempi di crisi. Gli oltre novemila non hanno neanche bisogno di correre...passeggiano fino al Santa Giuliana che sembra tornare ai fasti degli '70 quando il Grifo genuino portava famiglie sugli spalti ed era bello essere bianco-rossi senza esasperazioni ma con il cuore gonfio anche per la voglia di un riscatto sociale, di un riscatto da Provincia. Chi ha vinto la Grifonissima? Ma è veramente importante saperlo? Forse no. Ha vinto Perugia, i perugini, quelli che hanno deciso di viverci venendo da altre città e da altri Paesi. E se fosse una Grifonissima sempre? E' impossibile? Chissa....almeno basterebbe qualche volta al mese. 

Ps: c'è anche spazio per il ricordo: Luca Rosi, barbaramente ucciso a Ramazzano durante una rapina in villa, è stato ancora una volta legato alla sua città. Ciao Luca. Buona Grifonissima in cielo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magia della Grifonissima: famiglie, cani, la migliore gioventù e l'integrazione perfetta

PerugiaToday è in caricamento