rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Un "Grifone" con un'apertura alare di 3 metri torna a volare nei cieli perugini

Non è quello mitologico ben raffigurato nei bronzi di Palazzo dei Priori, ma è il rapace - famiglia degli avvoltoi - che dall'8 giugno sarà ospitato al Parco della Città della Domenica. E' alto più di un metro e appartiene alla famiglia degli avvoltoi

Non potendo far volare il Grifone di bronzo che troneggia a Palazzo dei Priori, ci dovremo accontentare del parente meno "mitico": ovvero il Grifone inteso come uccello rapace. Una specie in a rischio estinzione che in Italia ormai vive solo in Sardegna. Per questo l'esemplare che è arrivato nel parco della Città della Domenica  è destinato a emozionare e sorprendere gli amanti degli animali.

Animale simbolo della città di Perugia e di tante società perugine, il Grifone è la vera star dello spettacolo dei rapaci che sarà presentato sabato 8 giugno a Città della Domenica. Il motto della giornata sarà: “Non puoi esser un vero perugino, se non hai visto il Grifone da vicino!”. Alto oltre un metro, il Grifone può arrivare ad avere un’apertura alare di quasi tre metri.

Il Grifone alla Città della Domenica

A metà fra mitologia e realtà, a questo animale sono spesso associate storie e credenze. Ad esempio, nell'antico Egitto era l'emblema del Faraone mentre nella Bibbia spesso il Grifone è citato come simbolo di maestà e potenza. Lo spettacolo sarà proposto in anteprima nell’area adiacente la Stazione Centrale del parco, nel nuovissimo Canyon del Grifone. Inizio previsto alle 17.  Si esibiranno anche altri rapaci: aquile, poiane, gufi, falchi… ma ovviamente gli occhi dei perugini saranno tutti per il Grifone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un "Grifone" con un'apertura alare di 3 metri torna a volare nei cieli perugini

PerugiaToday è in caricamento