rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Perugia imita Vienna, in 300 pronti al Gran Ballo delle Debuttanti: dame e cavalieri

E' un evento che non viene ovviamente dalla tradizione italiana e umbra, ma da due anni il Rotaract Club Perugia Est ha importato il Gran Ballo artistocratico anche da noi. Ecco la nuova edizione....per immacolate 18enni e specchiati cavalieri

Il Gran Ballo delle Debuttanti - in teoria riservato alle giovani ragazze 18enni che fanno il loro "debutto" in società - sta prendendo piede anche a Perugia. E così dopo l'esperimento del 2013 anche per quest'anno il Rotaract Club Perugia Est ha organizzato la seconda edizione di un evento che a Perugia non certamente figlio della tradizione. Il gran ballo, con tanto di dame con abiti candidi e cavalieri in un classico e rigido smoking, è previsto per il 12 aprile a  Palazzo Gallenga Stuart - Università per gli Stranieri di Perugia. Musiche rigorosamente viennesi - queste sì in linea con la tradizione - e un'attenta selezione dei personaggi-giovani oltre che libero accesso a chi potrà permetterselo con sontuosi abiti da sera, meglio ancora se un po' retrò. L'organizzazione ha previsto oltre 300 "invitati-paganti" di ogni età.

La parte positiva è che il Gran Ballo sarà esclusivamente a scopi benefici ed i ricavati saranno devoluti interamente al reparto di oncologia ematica pediatrica dell'Azienda Ospedaliera di Perugia nonché parte al restauro dell'opera "eterno ed angeli" esposta alla Galleria Nazionale dell'Umbria e borse studio per i migliori studenti dell'Ateneo.

L'ISPIRAZIONE - L’evento riprende una tradizione antica, che affonda le sue radici nella Francia del ‘700 e che, ancora oggi, fa sognare le giovani donne di tutto il mondo: il ballo delle debuttanti. Dalla Francia prerivoluzionaria, il ballo delle debuttanti  è dilagato in tutta Europa nel corso dell’800 e nell’Austria dell’imperatore Francesco Giuseppe ha trovato la sua massima espressione. Il primo presso il Teatro dell’Opera di Vienna risale, con tutta probabilità, al 1814-1815, durante il  Congresso di Vienna. Una tradizione che, ancora oggi, vive nel famosissimo “Opernball” viennese.

IL ROTARY ORGANIZZA - "Il nostro intento è, inoltre, far capire che Perugia non è solo droga, prostituzione, omicidi irrisolti, come notoriamente descritta dai numerosi giornalisti nazionali, ma anche e soprattutto eccellenza, professionalità e buon cuore nell'aiutare il prossimo in difficoltà": ne sono convinti i giovani dell'associazione che sperano con il glamour di cancellare qualche male della Perugia di oggi.

sito ufficiale www.granballodiperugia.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia imita Vienna, in 300 pronti al Gran Ballo delle Debuttanti: dame e cavalieri

PerugiaToday è in caricamento