rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

GIUNTA ROMIZI La squadra c'è: solo 3 politici e il sindaco si tiene delega su sicurezza

Mentre per la presidenza del consiglio comunale si sta pensando a votare scheda bianca per non bruciare - quorum troppo alto per elezione diretta - il prescelto: Leonardo Varasano. I nomi in ballo prima dell'ufficializzazione

La Giunta è pronta: o quasi. Le ultime indiscrezioni parlano di un sindaco soddisfatto e che avrebbe incassato i "sì" giusti dai diretti interessati per annunciare in consiglio comunale - intorno alle 16 - tutti i nomi della nuova amministrazione. Già alle 11 potrebbe filtrare il quadro definitivo dalla riunione di maggioranza prevista a Palazzo dei Priori con tutti i consiglieri comunale della coalizione. 

AGGIORNAMENTO DEFINITIVO: TUTTI GLI ASSESSORI E TUTTE LE DELEGHE

Sarebbero fuori la dirigente della Sovrintendenza delle Belle Arti Vittoria Garibaldi e il presidente dell'ordine degli architetti Paolo Vinti (era stato candidato con Forza Italia cinque anni fa proprio per le comunali). Dentro invece Michele Fioroni, imprenditore, e la signora del vino di Torgiano Teresa Severini. Resta il nodo dei servizi sociali: c'è una rosa da vagliare di nomi vicinissimi agli ambienti cattolici e molto graditi alla Curia.

LE DELEGHE - Andrea Romizi ha deciso di tenere per sé la delega che scotta di più: quella sulla sicurezza ed ha previsto una task-force di esperti per aiutarlo ad individuare le migliori soluzioni sia in ambito di prevenzione che per combattere il degrado con il bello e il recupero degli angoli a rischio della città. Vice-sindaco: toccherebbe a Urbano Barelli con tanto di delega all'ambiente. Waguè scuola e rapporti per il rilancio delle Università cittadine (assessorato pesante dunque). Teresa Severini alla cultura e turismo. Michele Fioroni dovrebbe andare allo sviluppo economico. Francesco Calabrese innovazione tecnologica. Bertinelli al Bilancio, Cristina Casaioli Commercio e cento storico, Teresa Severini alla Cultura. All'Urbanistica Emanuele Prisco.

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO - L'accordo fatto è su Leonardo Varasano, il primo degli eletti di Forza Italia, ma oggi - in consiglio comunale - la maggioranza potrebbe votare scheda bianca per evitare franchi tiratori e bruciare il consigliere comunale. Aspettando dunque che si abbassi il quorum per le elezione nella prossima votazione che avverrà in un nuovo consiglio comunale.

AGGIORNATO - ORE 12.15 - Tutti i nomi sono confermati: ai servizi sociali arriva Edy Cicchi. A Barelli anche la delega al personale. Mentre a Waguè rapporti con le associazioni e politiche giovanili. A Calabrese anche la delega per la Mobilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

GIUNTA ROMIZI La squadra c'è: solo 3 politici e il sindaco si tiene delega su sicurezza

PerugiaToday è in caricamento