rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia, il Cardinale e i suoi 500 giovani perugini

Il gruppo dei giovani pellegrini, dopo 26 ore di pullman, raggiungerà la Diocesi di Łowicz, vicino Varsavia, per vivere la prima tappa di questo percorso: il gemellaggio nelle famiglie

Da Rio a Cracovia, cioè dalla Gmg del 2013 alla Gmg del 2016: un cammino spirituale di 3 anni per i 500 giovani che dall’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve partiranno martedì pomeriggio 19 luglio per la Polonia per vivere questa esperienza di fede, di incontro e di gioia. Il conto alla rovescia per la Giornata mondiale della Gioventù, scandito dal sito ufficiale italiano della Gmg, www.gmg2016.it, è arrivato anche per i giovani perugino-pievesi, che in questo tempo di attesa si sono preparati a questo appuntamento attraverso un percorso fatto di catechesi, incontri di formazione, laboratori e approfondimenti. 

Accompagnati dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti (il quale arriverà in Polonia il 25 luglio) e dal vescovo ausiliare mons Paolo Giulietti, il gruppo dei giovani pellegrini, dopo 26 ore di pullman, raggiungerà la Diocesi di Łowicz, vicino Varsavia, per vivere la prima tappa di questo percorso: il gemellaggio nelle famiglie. "L'obiettivo di questa prima tappa è il vivere la Chiesa e la comunità, l'abitare in famiglia – spiega don Riccardo Pascolini, direttore dell'Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile –. Desideriamo vivere la fede dei giovani con i giovani e vogliamo farlo nel territorio che ci ospita".

Tra i partecipanti anche 10 seminaristi ed altrettanti presbiteri, segno di una Chiesa diocesana che si rinnova e che ama essere vicina ai giovani. "Andate e fate discepoli tutti i popoli!" è stato il tema della Gmg del 2013 di Rio de Janeiro: un invito pienamente accolto da Giosuè, giovane perugino che ha iniziato il suo percorso in Seminario proprio dopo il viaggio in Brasile ed oggi, dopo 3 anni, raccoglie i frutti di questo cammino apprestandosi a partire per Cracovia per questa nuova GMG, il cui tema, proposto da Papa Francesco, è "Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia". 

"Saremo custodi delle vite e delle storie di questi giovani che ci sono affidati – sottolinea don Riccardo –. Ognuno di questi ragazzi si calerà nella dimensione del pellegrino per realizzare un viaggio denso di umanità e spiritualità. Sappiamo che ogni pellegrinaggio porta la sfida della meta e la bellezza della precarietà, che altro non è che confrontarsi con il proprio limite. Ed il limite si supera perché si è insieme. In questa Gmg desideriamo fare esperienza di una comunione che ci aiuta ad essere Chiesa viva".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia, il Cardinale e i suoi 500 giovani perugini

PerugiaToday è in caricamento