rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Perugia celebra la Giornata per la legalità, in memoria delle stragi di Capaci e via D’Amelio

Scuole coinvolte per una giornata in nome della memoria, per non dimenticare mai

23 maggio 2017: Perugia celebra la Giornata per la legalità, in memoria delle stragi di Capaci e via D’Amelio. Lo fa col coinvolgimento dei ragazzi delle scuole. Al mattino, per le scuole primarie, con lo spettacolo “L’isola che non c’è… adesso c’è”, al Teatro del Pavone con l’intervento di magistrati dell’Associazione “Libera”.

Nel pomeriggio, sono interessate le scuole superiori che, sempre al Pavone, assistono al film “Palermo-Milano, solo andata” (1995), che rivelò talenti come Raoul Bova, Ricky Memphis, Valerio Mastandrea. Il film è stato ottenuto dal produttore Pietro Innocenzi, tramite i buoni uffici del giovane Daniele Corvi, inventore e direttore artistico del Perugia Love Film Festival.

Dopo la proiezione, i giovani sono stati accompagnati al Palazzo del Bargello, sede della Corte d’Appello. Qui sono stati ricevuti dalla dottoressa Claudia Matteini e da giovani magistrati e pm. La dottoressa Chiara Basta ha illustrato il palazzo dal punto di vista storico-artistico. Gli studenti hanno visitato l’aula del piano superiore e quella degli affreschi, oltre alla camera di consiglio. Successivamente era prevista una visita al Tar e un incontro col presidente, dottor Raffaele Potenza.

A partire dalle 19, in piazza Matteotti, esibizioni di band studentesche per momenti di socialità e condivisione di interessi musicali. La giornata del Ttl (Tavolo Tecnico della Legalità) è stata punteggiata da momenti di grande interesse. L’organizzazione ha fatto capo all’Associazione Nazionale Magistrati, all’Ufficio Scolastico Regionale, al Coordinamento regionale delle Consulte provinciali studentesche. Una giornata in nome del brand “per non dimenticare”, in riferimento a pagine dolorose della nostra storica civile. Nel segno di una convinta esigenza di educazione alla legalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia celebra la Giornata per la legalità, in memoria delle stragi di Capaci e via D’Amelio

PerugiaToday è in caricamento