rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Giornata delle Forze Armate: consegnati dal sindaco Romizi i premi “Città di Perugia”

In occasione della Giornata delle Forze Armate e della Festa dell’Unità Nazionale sono stati  anche consegnati dall’amministrazione comunale i Premi Città di Perugia ad appartenenti all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, alla Polizia di Stato e all’Esercito

In rappresentanza della Guardia di Finanza, il Premio Città di Perugia è andato al Gruppo di Perugia, che -si legge nella motivazione- ha svolto nel territorio una costante ed efficace attività di controllo economico, con particolare impegno nella prevenzione e repressione del traffico di sostanze stupefacenti e altri illeciti economico-finanziari. Ha altresì concorso all’ordine e sicurezza pubblica con l’impiego di militari specializzati anti terrorismo e pronto impiego e di unità cinofile. Il Gruppo di Perugia della Guardia di Finanza ha avviato anche una serie di incontri nelle scuole sul tema della legalità economica e degli effetti dell’uso di sostanze stupefacenti, nell’ambito di un progetto nazionale del Corpo e del Ministero dell’Istruzione.

A ritirare il Premio, il Tenente Colonnello Alessandro Freda. Infine, riconoscimento della Città di Perugia anche alla Divisione Investigazioni Generali ed Operazioni Speciali DIGOS della Questura di Perugia per l’alta professionalità dimostrata, contribuendo a fornire risposte certe alle esigenze di sicurezza del territorio. “Particolarmente proficua –si legge nella motivazione- è stata la continua attività informativa svolta, tesa a comprendere l’evolversi di situazioni potenzialmente compromettenti per l’ordine e la sicurezza pubblica, in ragione delle numerose criticità manifestatesi sul territorio. Costante e incisiva l’attività di contrasto a forme di integralismo religioso di matrice islamica, in grado di sfociare in situazioni pericolose per l’intera collettività. Efficaci le accurate attività di monitoraggio e controllo di contesti riconducibili a forme di esasperata violenza sportiva, che in questa provincia hanno impegnato la Divisione consentendogli di isolare le frange più scomposte del tifo locale.”

A ritirare il premio è stato il Vice Questore Pierandrea Taurelli Salimbeni. Alla cerimonia alla Sala dei Notari erano presenti, insieme al Sindaco Romizi e al Presidente Varasano, anche il Prefetto Raffaele Cannizzaro, il Questore Francesco Messina, l’On. Valeria Cardinali, Mons. Paolo Giulietti, l’assessore regionale Bartolini, la consigliera Borghesi per la Provincia di Perugia, il consigliere comunale Massimo Perari, gli assessori comunali Barelli, Prisco e Wagué.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata delle Forze Armate: consegnati dal sindaco Romizi i premi “Città di Perugia”

PerugiaToday è in caricamento