rotate-mobile
Cronaca

Giocattoli, addobbi e decorazioni fuorilegge e pericolosi: maxi sequestro della Guardia di finanza a Perugia

Nel corso dei controlli per il Natale sono stati individuati 12mila pezzi importati dalla Cina senza autorizzazioni e controlli di sicurezza

Controlli di Natale da parte dei militari della Guardia di finanza di Perugia per contrastare la contraffazione e l’abusivismo commerciale e per la tutela del “made in Italy”.

In questi giorni sono stati sottoposti a sequestro circa 12.000 pezzi, tra giocattoli, addobbi, decorazioni e altri articoli natalizi, venduti al pubblico privi dei requisiti previsti dal Codice del Consumo, e, quindi, non sicuri e potenzialmente pericolosi per la salute.

Gli articoli individuati erano sprovvisti sia del marchio CE sia delle indicazioni relative alla natura dei materiali impiegati, al Paese d’origine e alle avvertenze e modalità d’uso in lingua italiana, informazioni, queste ultime, richieste dal legislatore al fine di garantire al consumatore finale la consapevolezza della qualità del prodotto e il suo utilizzo in piena sicurezza.

La merce, importata prevalentemente dalla Cina senza i preventivi controlli di sicurezza, oltre a costituire un danno per l’economia nazionale, generando fenomeni di concorrenza sleale, è potenzialmente pericolosa per l’ambiente e per la salute dei consumatori e, soprattutto, dei bambini, proprio per l’assenza di garanzie che certifichino la sicurezza dei materiali utilizzati e delle procedure attuate per la fabbricazione.

I responsabili degli esercizi commerciali ove sono stati effettuati i sequestri, sono stati segnalati alla competente Camera di Commercio per l’irrogazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.

I controlli sono tuttora in corso e proseguiranno nei prossimi giorni, quando saranno avviate anche specifiche azioni finalizzate a contrastare la produzione, il commercio e la detenzione di fuochi di artificio, in vista del Capodanno.

Guardia di finanza Natale 2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giocattoli, addobbi e decorazioni fuorilegge e pericolosi: maxi sequestro della Guardia di finanza a Perugia

PerugiaToday è in caricamento