rotate-mobile
Cronaca Gualdo Cattaneo

Blitz antibracconaggio nei boschi dell'Umbria: 14 fucili sequestrati e due licenze ritirate

Occhi puntati contro il bracconaggio nelle zone "calde" dell'Umbria: centinaia di munizioni e fucili sequestrati. Un uomo ha tentato la fuga alla vista delle guardie

Due licenze da caccia ritirate, 14 fucili e centinaia di cartucce sequestrate; è questo il bilancio del blitz contro il bracconaggio delle guardie del Wwf nei boschi dell'Umbria, in collaborazione con i carabinieri di Gualdo Cattaneo. In particolare, dopo le segnalazioni circa l'abbattimento di fringuelli e di altri animali protetti nelle zone boschive di Gualdo Cattaneo, Bevagna, Giano dell'Umbria- luoghi definiti "caldissimi" dal punto di vista venatorio, sono stati predisposti appurati controlli per verificare azioni illegali di caccia.

"Le pattuglie che hanno monitorato i territori, hanno dovuto constatare, che all'imbrunire (quando gli uccelli rientrano nel bosco), si scatenava un vero e proprio fuoco di contraerea, segno che le soffiate avevano un fondamento"- scrive il coordinatore regionale del Wwf, Sauro Presenzini, che continua: "Una verifica a campione ha dato subito esito positivo, un soggetto fuggito alla vista dei controlli, è stato però costretto ad abbandonare sul terreno un pesante fardello, preso dal panico e in stato confusionale, non ha di certo abbandonato le eventuali specie protette abbattute, ...ma i kg di peso, l'ostacolo alla fuga, costituito da fucili e bisaccia con le munizioni, sì. Non ha valutato e considerato che dentro le bisacce, ci fossero anche i documenti di caccia". 

Ed è così che in stretta collabrazione con i militari, si è provveduto ad ulteriori verifiche che hanno portato al sequestro dei fucili e due licenze da caccia sequestrate. Ma i controlli del Wwf proseguiranno anche nei prossimi giorni, nel tentativo di contrastare il fenomeno del bracconaggio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz antibracconaggio nei boschi dell'Umbria: 14 fucili sequestrati e due licenze ritirate

PerugiaToday è in caricamento