rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Scandalo Gesenu, "il Comune di Perugia parte civile nel processo, non facciamo sconti a nessuno"

Ad annunciarlo è il vicesindaco Barelli che dalla fine di ottobre ha ricevuto dal Sindaco Romizi la delega alla partecipata Gesenu

E ancora: “Riguardo al sito di Pietramelina - continua Barelli - rivendico che, grazie all’impegno profuso, abbiamo impedito che venisse realizzato il digestore anaerobico. Ricordo che, quando venne stralciato dal progetto, fui proprio io a darne notizia nel corso di una assemblea pubblica a Sant'Orfeto. Mi sono opposto alla proposta dell'avvocato Cerroni di realizzare un gassificatore a Pietramelina. Mi sono adoperato affinché, per la prima volta, le popolazioni residenti nei pressi degli impianti venissero esentate dal pagamento della Tari condividendone la definizione dei criteri con le associazioni interessate, fra le quali anche il comitato di Pietramelina. Per il 2016 abbiamo ridotto la Tari del 10% per le famiglie e del 4% per le utenze non domestiche senza che venisse tagliato alcune servizio ma riducendone i costi. Ho lavorato affinché venisse introdotto il sistema di tracciabilità dei rifiuti con il progetto raccoglincentro. Ho fatto sì che il Comune di Perugia aderisse al progetto smartness del Ministero dell'Ambiente anche esso sulla tracciabilità dei rifiuti”.

In conclusione, il capitolo querele e smentite: “Nel prendere, infine, atto – conclude Barelli - che il Comitato Rifiuti Zero – Umbria si è affrettato a rettificare quanto apparso sulla stampa nei giorni scorsi, sottolineando che “nessuno, tanto meno l’avvocato Canafoglia, ha accostato Barelli ai fatti dell’indagine penale condotta dalla Procura di Perugia”, manifesto la piena disponibilità ad un confronto pacato e responsabile precisando, altresì, che le richieste tecniche avanzate dallo stesso Comitato tramite l'avvocato Canafoglia nell'agosto del 2014, hanno trovato risposta tecnica nella nota del Comune di Perugia del 19 novembre 2014 prot. 2014/0207222”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandalo Gesenu, "il Comune di Perugia parte civile nel processo, non facciamo sconti a nessuno"

PerugiaToday è in caricamento