rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgo XX Giugno

Torna il "Gay Pride" a Perugia: una intera "notte bianca" e un villaggio al Frontone

In nome dei diritti civili delle persone lesbiche, omosessuali, bisessuali e transessuali sono state già installate 500 bandierine arcobaleno da Corso Cavour a Borgo XX Giugno. Tre giorni di festa, di rivendicazioni e di storie...

Tre giorni di orgoglio "gay" e per i diritti civili per lesbiche, omosessuali, bisessuali e transessuali. Per la seconda volta anche a Perugia approderà il "Gay Pride" con due iniziative promosse dallo storico circolo Omphalos: il 27 giugno la prima volta di "Notte Arcobaleno" che che animerà le strade di Borgo Bello per tutta la notte. Da oggi, per creare attesa, sono state installate ben 500 bandierine arcobaleno da Corso Cavour fino a Borgo XX Giugno. La Notte per i diritti gay prevede sfilate, musica e anche appuntamenti culturali. Il secondo appuntamento è invece la costruzione di un Village Pride che si terrà Sabato 28 e Domenica 29 Giugno ai Giardini del Frontone.

"La bandiera arcobaleno a sei colori - spiegano i co-presidenti di Omphalos Arcigay Arcilesbica, Patrizia Stefani e Emidio Albertini - rappresenta in tutto il mondo i colori della comunità LGBT (lesbica, gay, bisessuale e trans). Vederla sventolare in uno dei quartieri più importanti di Perugia è un segnale importante per le persone omosessuali e transessuali di questa città".

La giornata del “Pride” verrà celebrata in Italia in 13 grandi città (Torino, Milano, Venezia, Bologna, Perugia, Roma, Napoli, Alghero, Lecce, Reggio Calabria, Palermo, Catania e Siracusa) con manifestazioni ed eventi legati al tema dei diritti e dell’uguaglianza. Anche a Perugia, l’associazione Omphalos Arcigay Arcilesbica, la principale associazione umbra di promozione dei diritti e della cultura LGBT, si è impegnata nella realizzazione di un grande evento, il PERUGIA PRIDE VILLAGE, che dopo il successo della prima edizione, vuole continuare ad offrire alla cittadinanza uno spazio inclusivo dove socializzare, informarsi e divertirsi.

"La seconda edizione del Perugia Pride Village - continuano i co-presidenti dell’associazione - è una due giorni di eventi ed iniziative di carattere culturale e politico, che vedrà la partecipazione di oltre 30 associazioni del territorio perugino. L'iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Perugia e della Regione Umbria, offrirà alla città un programma ricco di attività, dibattiti, presentazioni di libri, film, spettacoli e musica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il "Gay Pride" a Perugia: una intera "notte bianca" e un villaggio al Frontone

PerugiaToday è in caricamento