rotate-mobile
Cronaca

Salute, sclerosi multipla: 3 e 4 marzo in piazza con la Gardenia dell'AISM

Il 3 e 4 marzo torna in tutte le piazze italiane e anche a Perugia, l'appuntamento con la Gardenia dell'AISM: un modo per aiutare la ricerca e la lotta alla sclerosi multipla

Sabato 3 e domenica 4 marzo, torna in 3mila piazze italiane la Gardenia dell’AISM, l’appuntamento con la solidarietà per la lotta alla sclerosi multipla. I fondi raccolti andranno a sostenere la ricerca e ad incrementare i servizi alle persone con sclerosi multipla e programmi speciali dedicati proprio alle donne, le più colpite dalla malattia.

A Perugia, l'appuntamento è al centro commerciale Emisfero, in Piazza della Repubblica ( centro storico ) e davanti all'ospedale perugino, ma sono previste anche iniziative al centro commerciale di Marsciano, a Foligno e Spoleto.

Almeno 42 mila donne su 63 mila persone con Sclerosi Multipla in tutta Italia sono colpite dalla malattia. Cronica, imprevedibile e invalidante la sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale. Ogni 4 ore una persona riceve una diagnosi di SM. Tra queste ad essere più colpite sono i giovani tra i 20 e i 30 anni e le donne.

Per questo la GARDENIA dell’AISM è la manifestazione che l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla dedica alle all’universo femminile. Svolta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si terrà in 3000 piazze italiane sabato 3 e domenica 4 marzo, come sempre in occasione della Festa della Donna.

Oltre 10mila volontari affiancati dalla Protezione Civile, dall'Associazione Nazionale Bersaglieri unita all'Associazione Nazionale Carabinieri, Assofante e all’Unione Nazionale Sottufficiali Italiani, distribuiranno oltre 250mila gardenie confezionate con il sacchettino rosso - il colore simbolo dell’ AISM - in cambio di una donazione di 13 euro. I fondi raccolti saranno destinati alla ricerca scientifica, a incrementare i servizi sociali e sanitari per le persone con SM, per sostenere il progetto “Donne oltre la Sm”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, sclerosi multipla: 3 e 4 marzo in piazza con la Gardenia dell'AISM

PerugiaToday è in caricamento