rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Raccordo Perugia-Bettole, l'incubo continua: riprendono i lavori nella galleria “Volumni”

Intanto sono stati completati gli analoghi lavori di ammodernamento degli impianti tecnologici della galleria “Magione”, sulla prima delle due carreggiate (direzione Perugia)

Anas comunica che mercoledì prossimo, 13 gennaio, riprenderanno - come preannunciato - i lavori di ammodernamento degli impianti tecnologici e di sicurezza della galleria “Volumni”, sul raccordo Perugia-Bettolle, tra gli svincoli di Ponte San Giovanni e Piscille. Sarà pertanto nuovamente istituito il restringimento di carreggiata, con transito consentito su una corsia per ogni senso di marcia in corrispondenza del cantiere.

I lavori erano stati avviati lo scorso 23 novembre e sospesi il successivo 18 dicembre per agevolare gli spostamenti durante le festività natalizie. In questa prima breve sessione, le lavorazioni hanno riguardato in particolare: la demolizione del marciapiede lungo tutta la corsia di sorpasso (circa 500 metri), la posa delle condotte adibite alla raccolta dei liquidi eventualmente sversati sulla carreggiata, la posa dei cavidotti interrati che ospiteranno i cavi elettrici a servizio dei nuovi impianti tecnologici e la ricostruzione del marciapiede, oltre al montaggio della canaletta in acciaio per il futuro impianto di illuminazione a led.

Intanto sono stati completati gli analoghi lavori di ammodernamento degli impianti tecnologici della galleria “Magione”, sulla prima delle due carreggiate (direzione Perugia). Le lavorazioni interessano ora la carreggiata in direzione A1/Bettolle, con transito consentito a doppio senso di marcia all’interno della galleria ammodernata.

I lavori rientrano nel piano di riqualificazione del raccordo Perugia-Bettolle finalizzato al miglioramento del livello di servizio e all’innalzamento degli standard di sicurezza della circolazione lungo la direttrice, per un investimento complessivo – tra lavori attualmente in corso e di prossimo avvio – di circa 20 milioni di euro.

Oltre alle gallerie “Volumni” e “Magione” sono attualmente in corso analoghi interventi all’interno dellagalleria “Passignano”, tra gli svincoli di Passignano Ovest e Tuoro e della galleria “San Donato”, tra Passignano Ovest e Passignano Est; oltre ai lavori di ammodernamento delle barriere laterali di sicurezza del viadotto “Genna”, tra gli svincoli di Ferro di Cavallo e Madonna Alta.

La seconda fase del piano di riqualificazione sarà avviata nella seconda metà del 2016 e riguarderà la sostituzione delle barriere sul viadotto "Ellera", in prossimità dello svincolo di Corciano, e l’ammodernamento degli impianti tecnologici della galleria “Prepo”, tra gli svincoli di Piscille e Prepo.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde gratuito 800 841 148, attivo dal 1° gennaio 2016.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccordo Perugia-Bettole, l'incubo continua: riprendono i lavori nella galleria “Volumni”

PerugiaToday è in caricamento