rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Maestà delle Volte

"Ci scatterebbe una foto?", turisti derubati: il passante scappa con la fotocamera

È accaduto in via delle Volte dove, il giorno di Ferragosto, due turisti tedeschi chiedono a un passante di immortalarli sullo sfondo di questo fascinoso spicchio della Perugia medievale

di Sandro Francesco Allegrini

“Prego scattare foto!”. E lui scatta davvero… ma con le gambe. È accaduto in via delle Volte dove, il giorno di Ferragosto, due turisti tedeschi chiedono a un passante di immortalarli sullo sfondo di questo fascinoso spicchio della Perugia medievale (o finto-medievale). Prima, appunto, davanti al falso medievale della Fontana di Angelini (1928). Poi sotto gli arconi di controspinta, di fronte alla Maestà ceramica di Germano Belletti, fresca di restauro ad opera dell’ottima Clarissa Sirci. Infine, un altro scatto dinanzi allo splendido “passetto del Monmaggiore”, che univa la fortezza di Porta Sole col palazzo dei Priori: quanto resta del “palazzo abrugiato” del Bargello.

Il giovane, presumibilmente nordafricano – così riferisce chi ha assistito alla scena – si mostra gentile e accetta amabilmente di scattare: scatta nella prima posizione, scatta nella seconda… e poi scatta alla disperata, e a scapicollo, verso via Fratti, in direzione dell’oratorio di Santa Cecilia e della Cupa. Portando con sé la fotocamera digitale della coppia (superfluo rilevarlo!)… eccessivamente fiduciosa.

Inutile il tentativo d’inseguirlo. Il corpulento turista, sconvolto e affannato, risale sfiatato. L’esperienza gli avrà almeno insegnato la sostanza del vecchio detto (chissà se esiste anche in tedesco?): “Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio”. O, per dirla alla perugina: “Fido fu n bòn omo, ma chi n se fidò fu mèjo”. Così, con la fuga del malandrino, addio foto e tanti saluti alla fotocamera! Di certo, quei turisti non torneranno più fra i bianchi travertini della Vetusta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ci scatterebbe una foto?", turisti derubati: il passante scappa con la fotocamera

PerugiaToday è in caricamento