rotate-mobile
Cronaca Fontivegge

Gli rubano la sua preziosa fisarmonica, dopo un anno la polizia la ritrova

Responsabile del furto un romeno, 40enne, da tempo residente a Perugia, con precedenti specifici per reati contro il patrimonio, è stato denunciato per ricettazione

Aveva perso le speranza di ritrovare la fisarmonica che i genitori gli avevano regalato. Si era rivolto a tutti quelli che conosceva e aveva chiesto aiuto agli amici, ma non solo. L'appello era stato, infatti, lanciato anche sui “social”.

Dopo un anno da quel furto, ieri, i poliziotti di Perugia gliel’ hanno restituita. Perché quella fisarmonica è veramente bella e preziosa e non passa inosservata. Tanto che, durante un servizio predisposto per contrastare il fenomeno della microcriminalità, il giorno prima, nella zona Fontivegge, gli agenti delle Volanti procedevano al controllo di un uomo, di nazionalità romena, mentre era seduto vicino alla fermata del pullman. Non era la prima volta che lo vedevano e più volte era stato notato andare in giro per la città a suonare lo strumento.

Ma quella mattina, si sono insospettiti per quella grossa fisarmonica, a prima vista di notevole valore commerciale. Sottoposto ai primi accertamenti, l’uomo, in effetti, non sapeva dare contezza del possesso dello strumento anche se, con fare evasivo, affermava di averlo comperato in una data imprecisata in Romania. I poliziotti hanno voluto vederci chiaro e lo hanno condotto in Questura. Qui hanno eseguito gli accertamenti sulla banca dati delle forze di polizia.

E’ emerso il furto ad una nota ditta produttrice di Castiglion Fiorentino. Contattato il titolare, questi ha affermando con certezza che lo strumento non corrispondeva a quello sottrattogli. Quando stavano per rilasciare il sospettato ecco una nuova telefonata: la ditta richiamava riferendo di un loro affezionato cliente che aveva subito il furto di uno strumento simile. Gli agenti effettuavano nuove ricerche nella Banca dati ed emergeva che ai primi di settembre del 2014, all’interno di un parcheggio in località San Feliciano, qualcuno aveva rotto il finestrino di un’autovettura lì parcheggiata e aveva rubato una fisarmonica della marca corrispondente a quella trovata dagli agenti.

E’ stato quindi rintracciato il denunciante che descriveva i particolari che rendevano unico lo strumento che era stato personalizzato dalla ditta costruttrice su sua richiesta. Immaginarsi la sua gioia in Questura, quando riotteneva la fisarmonica sottrattagli per il positivo risultato dell’attività della Polizia. Il romeno, 40enne, da tempo residente a Perugia, con precedenti specifici per reati contro il patrimonio, è stato denunciato per ricettazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli rubano la sua preziosa fisarmonica, dopo un anno la polizia la ritrova

PerugiaToday è in caricamento