rotate-mobile
Cronaca Gubbio

Gubbio, rubava e rivendeva gli oggetti dei cimiteri: denunciato

E' stato denunciato il ladro che rubava nei cimiteri, a conclusione di un'indagine dei carabinieri di Gubbio. Si tratta di un pensionato 59enne che rivendeva il materiale asportato

E' stato denunciato il ladro che dallo scorso giugno depredava tombe e cappelle dei cimiteri di Gubbio, Gualdo Tadino Scheggia e Sigillo. L'uomo è stato individuato a conclusione di una prolungata attività d’indagine dei carabinieri della Stazione di Gubbio che hanno deferito in stato di libertà M.G. 59enne pensionato.

Dallo scorso giugno i furti nei cimiteri erano aumentati, tant’è che numerosi cittadini di quei Comuni si erano rivolti ai carabinieri per sporgere querela in quanto dalle tombe dei propri cari mancavano vasi, inginocchiatoi, crocifissi e quant’altro.

L’attività investigativa condotta dai militari permetteva di individuare M.G. e perquisire il suo domicilio, dove veniva trovato in possesso di:
4 vasi in ceramica, alcuni dei quali con finiture in oro zecchino; 2 portaombrelli in ceramica; una maiolica e una statua in ceramica raffiigurante Sant'Ubaldo; un crocifisso ligneo antico con profili dorati e 3 inginocchiatoi.

Ma molto altro materiale asportato da M.G. era già stato rivenduto nel corso del tempo. Parte della refurtiva recuperata è già stata riconsegnata agli aventi diritto. Sono in corso accertamenti per risalire ai proprietari del restante materiale.

Con il positivo esito di quest’indagine, almeno per il momento, si è posto fine alle razzie nei cimiteri dell’eugubino-gualdese che hanno caratterizzato l’estate 2012.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gubbio, rubava e rivendeva gli oggetti dei cimiteri: denunciato

PerugiaToday è in caricamento