rotate-mobile
Cronaca Ferro di Cavallo

Scuole, boom di furti alla Pascoli: ma anche raid a Ferro di Cavallo e San Martino

Furti, atti vandalici e anche degrado all'esterno delle strutture: sia i genitori che l'opposizione di centrodestra denunciano una situazione difficile a danno delle scuole perugine che si riflette anche sugli studenti

Furti in serie, senza neanche tanti pensieri, per delle bande di ladri che stanno sempre di più colpendo gli istituti scolastici del perugino. Le denunce arrivano direttamente da alcuni genitori degli studenti che chiedono provvedimenti. In poco tempo sono state prese ripetutamente di mira da parte di vandali e balordi la scuola media Pascoli di Via Cortonese (4 volte), la scuola elementare Lambruschini di Ferro di Cavallo, e la scuola di San Martino in Campo. Oltre ai furti anche una serie di atti vandalici sempre a danno delle strutture scolastiche.

Una situazione - dopo le confidenze dei genitori - che ha portato il capogruppo del Pdl, Rocco Valentino, e il consigliere  Leonaro Varasano a chiedere degli interventi mirati da parte dell'assessore Monia Ferranti e dello stesso sindaco Wladimiro Boccali: "Simili episodi sono particolarmente gravi perché colpiscono luoghi di formazione destinati a bambini ed adolescenti. I furti, inoltre, s’inseriscono nel clima di profonda insicurezza che ormai da anni attanaglia Perugia. A questo clima e a questi episodi concorre anche l’Amministrazione comunale laddove l'incuria urbana genera le migliori condizioni di decadimento e disagio sociale: le scuole oggetto di furti sono circondate da evidente degrado: spesso nei dintorni si trovano siringhe e rifiuti di ogni tipo, mentre gli arredi urbani vengono continuamente imbrattati e vandalizzati. Senza che chi governa Perugia tuteli come necessario l’ambiente e l'igiene che circonda i luoghi d’istruzione". I consiglieri hanno chiesto maggiori fondi  alle scuole, alla pulizia e sicurezza dei loro dintorni. In particolare si chiede la video-sorveglianza e una vigilanza nottura delle pattuglie dei vigili urbani già in movimento per il territorio.

I rappresentanti del centrodestra si permettono anche una provocazione dopo i super-stipendi concessi ai dirigenti: Servirebbero almeno le stesse attenzioni e risorse che il Comune di Perugia riserva ai suoi dirigenti, o ad altre scuole della città dove vengono destinate ingenti risorse; l'educazione, la sicurezza e la cultura devono invece essere garantiti a tutti i nostri figli, senza distinzione tra scuole di serie A e altre di serie B".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, boom di furti alla Pascoli: ma anche raid a Ferro di Cavallo e San Martino

PerugiaToday è in caricamento