rotate-mobile
Cronaca

Funerali Cenci - "Buona strada Leo", Romizi saluta l'amico scout "innamorato di Perugia"

Il sindaco ha voluto ricordare i genitori "corazzieri di Leo, sempre vicini con l'eroismo dei due guerrieri silenziosi"

L’emozione nelle parole e nel volto del sindaco Andrea Romizi. Emozioni e lacrime nel ricordare Leo Cenci che con la sua irruenza ha travolto tutti.

“Leo Cenci sentiva forte l’appartenenza alla città – ha detto il sindaco – e ha saputo trasmettere questo sentimento a tutti noi. La prova è questa cattedrale piena, il segno dell’amore che ha suscitato in ognuno di noi”. 

Funerali Cenci - L'amica medico: "Leo non ha sconfitto il cancro, perché di cancro si muore. Leo ha sconfitto la paura"

Il sindaco ha voluto ricordare quel segno distintivo della “linguaccia”, che però non era irrispettoso o irriverente, “perché Leo aveva ben chiaro il valore delle istituzioni e le onorificenze erano tutte meritate, così come l’affetto delle persone. Leo era innamorato di Perugia e la città lo ha ricambiato”.

Perugia, i funerali di Leonardo Cenci: la città abbraccia il guerriero

Per Romizi il grande insegnamento di Leo è stato il suo “uscire da se stesso e dalla malattia, andare verso gli altri. Leonardo ci ha fatto alzare lo sguardo verso l’alto, spingendoci a non ingigantire le nostre preoccupazioni quotidiane e affrontare il mondo. Lo ha fatto con quel suo sguardo rassicurante, come un padre o un fratello maggiore”.

VIDEO Perugia dice addio a Leonardo Cenci, i funerali al Duomo

Quanto al futuro e al lascito morale e materiale di Leonardo Cenci il sindaco Romizi è stato rassicurante e categorico: “Ci adopereremo per rendere tangibili tutte quelle richieste di popolo che stanno arrivando in questi giorni. Sarà un impegno verso Leo e verso la città”. Il riferimento è alla richiesta di intitolare il Percorso verde a Cenci.

Addio Leonardo Cenci, i funerali in Cattedrale: Perugia abbraccia per l'ultima volta il suo guerriero

Un ultimo pensiero, denso di commozione, è stato per i genitori, Orietta e Sergio “due giganti, i corazzieri di Leo, i quali con amorevole discrezione ci sono sempre stati, fino all’ultimo, con l’eroismo di due guerrieri silenziosi”.

Al momento di salutare l’uomo, l’amico, lo scout (presenti i ragazzi del gruppo frequentato da Cenci e dal sindaco in gioventù) Romizi ha voluto usare proprio le parole dei ragazzi di Baden Powell: “Buona strada Leo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funerali Cenci - "Buona strada Leo", Romizi saluta l'amico scout "innamorato di Perugia"

PerugiaToday è in caricamento