rotate-mobile
Cronaca Elce / Via Alessandro Pascoli

Fuga di gas al Dipartimento di Chimica: intervenuti specialisti dei vigili del fuoco

Una fuga di gas idrogeno, mercoledì mattina, al dipartimento di chimica ha creato momenti di panico per circa un'ora. Sul posto gli specialisti dei vigili del fuoco

E' scattato l'allarme mercoledì mattina, dopo le nove al dipartimento di chimica dell'Università di Perugia in via Pascoli, quando è stata segnalata una pericolosa fuga di gas idrogeno in un apposito manufatto ubicato all’esterno dell’edificio.

Immediato l'allarme ai vigili del fuoco perugini che si sono portati sul posto, intorno alle 9, con una squadra di specialisti del nucleo biologico, chimico e radiologico insieme al funzionario di guardia.

Secondo quanto riferito dai Vvf, la perdita è stata riscontrata dall’addetto alla manutenzione che non riusciva a chiudere la valvola della bombola. Dalla sala operativa si impartivano le misure per evitare  incidenti  tenuto conto della particolarità dell’idrogeno per l’elevato rischio di incendio che lo caratterizza. Il campo di infiammabilità  dell’idrogeno in miscela con l’aria è compreso tra il 4 ed il 75% - è molto vasto.

Immediati i rilievi del personale qualificato N.B.C.R. della sede centrale che accertavano la presenza del gas nei pressi e all’interno del manufatto, contemporaneamente si disponeva di circoscrivere la zona con nastro segnaletico vietando il transito a persone e veicoli per  eliminare eventuali fonti di accensione della miscela aria\idrogeno.

La perdita terminava nell’arco di circa due ore per esaurimento del prodotto. Al termine si effettuavano alcune verifica sulla bombola ed il  controllo dell’impianto da parte di personale addetto.
.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuga di gas al Dipartimento di Chimica: intervenuti specialisti dei vigili del fuoco

PerugiaToday è in caricamento