rotate-mobile
Cronaca Foligno / Via San Giovanni dell'Acqua

Foligno, frana a San Giovanni Profiamma: chiusa la Flaminia ed evacuato 10 famiglie

Al lavoro c'è una task-force di esperti per cercare di arginare la frana che continua a muoversi dopo il maltempo delle ore scorse. L'Anas ha confermato la chiusura della Flaminia in entrambi i sensi di marcia. Percorsi alternativi

Sono 10 le famiglie che hanno dovuto lasciare le rispettive abitazioni dopo lo smottamento di una parte della collina - a causa delle forti piogge - in località Villa Nuova di San Giovanni Profiamma a Foligno. Una task-force di esperti (geologi, tecnici comunali, protezione civile e vigili del fuoco) sta cercando di mettere in sicurezza l'area e cercare di trovare una soluzione per consentire quanto prima il ritorno nelle abitazioni a rischio. 

La frana è arrivata anche sulla strada statale “Flaminia” che, stando all'Anas anche il 3 aprile, resterà provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni. Per i veicoli diretti a nord (Nocera Umbra/Fano) il percorso alternativo prevede l’uscita allo svincolo “Macerata/Colfiorito”, la percorrenza della SS77 “della Val di Chienti” e della strada provinciale di Capodacqua, con rientro sulla SS3 in località Ponte Centesimo (viceversa per i veicoli in direzione sud). Per i mezzi pesanti, invece, il percorso alternativo prevede la percorrenza delle strade statali SS75 “Centrale Umbra”, SS 3bis (E45) e SS318 “di Valfabbrica”, in entrambe le direzioni.

I RILIEVI - Il fronte franoso, secondo i Vigili del Fuoco, è ancora in movimento anche se si sarebbero ormai stabilizzato su  "una velocità molto ridotta con ampie discontinuità in superfice". Questo consente ai tecnici e geologi di poter individuare la migliore soluzione per arginare lo smottamento. Fondamentale però sarà il meteo: una ulteriore ondata di maltempo potrebber arrecare nuovi danni alle abitazioni.

I DANNI - Un fabbricato risulta palesemente danneggiato con il crollo di alcune tamponature e di alcune parti strutturali. Ma la maggior parte della case invece non presenterebbero gravi problemi. Danni invece anche ad alcuni tralicci della linea elettrica ad alta tensione presenti nella zona a monte.

SFOLLATI - Le 20 persone che sono state immediatamente evacuate hanno trovato sistemazione presso parenti ed anche in alcune strutture messe a disposizione dal Comune di Foligno. Sono stati allontanati anche alcuni animali domestici. Sono stati effettuati diversi recuperi di generi ed effetti di prima necessità dalle abitazioni fatte evacuare e sono stati eseguiti altri sopralluoghi nella abitazioni fuori dal perimetro della frana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foligno, frana a San Giovanni Profiamma: chiusa la Flaminia ed evacuato 10 famiglie

PerugiaToday è in caricamento